Il mirtillo è un frutto molto delicato, richiede una conservazione accurata per prevenire la proliferazione di muffe. Ecco i nostri consigli.
Il mirtillo è un frutto ideale da gustare al naturale o da utilizzare in preparazioni come torte, cheesecakes, o per guarnire i pancakes a colazione.
Essendo i mirtilli però molto delicati, richiedono una conservazione accurata per prevenire la proliferazione di muffe.
Una volta acquistati, viene il dubbio di dove sia meglio conservarli: in frigorifero o fuori?
Di seguito vi diamo alcuni consigli utili per conservare al meglio i mirtilli.
Appena arrivati a casa, è consigliabile controllare attentamente ogni mirtillo per assicurarsi che non ci sia muffa.
Se si trova una bacca ammuffita o raggrinzita (indicatore che potrebbe essere prossima a rovinarsi), il consiglio è di rimuoverla immediatamente. La muffa si diffonde rapidamente quando le bacche sono a stretto contatto.
Conviene eliminare anche quelli troppo morbidi o appassiti, poiché sono troppo maturi e marciranno in fretta.
Come lavare e conservare i mirtilli? Per mantenere freschi i mirtilli, evitare di sciacquarli fino a quando non si consumano, per evitare la proliferano di muffe.
Tuttavia, se se preferisce prepararli in anticipo, si possono sciacquare sotto acqua fredda in uno scolapasta e poi asciugarli per bene prima di conservarli.
Dopo aver sciacquato le bacche, converrà stenderle su un vassoio foderato di carta assorbente e lasciarle asciugare finché non rimane più acqua visibile.
Successivamente, trasferire i mirtilli in un contenitore traspirante foderato con tovaglioli di carta, come la vaschetta originale. Il tovagliolo assorbirà l'umidità in eccesso e la circolazione dell'aria scoraggerà la formazione di muffa.
Mettere il contenitore in frigorifero, evitando il cassetto inferiore dove l'aria non circola bene. È consigliabile utilizzae un contenitore traspirante, quindi con dei buchi.
Quanto durano i mirtilli freschi in frigorifero? A seconda del grado di maturazione al momento dell'acquisto, i mirtilli si manterranno freschi fino a una settimana se conservati in questo modo.
Se i mirtilli sono troppo maturi, si possono congelare. Basterà allargarli prima su un pezzo di carta di alluminio, o un piccolo vassoio e lasciarli rassodare nel freezer per un paio d'ore.
Il consiglio è di congelarli facendo attenzione che siano ben distanziati tra loro, per evitare che si appiccichino e formino delle masse congelate.
Una volta congelati, trasferirli in un sacchetto di plastica richiudibile e rimettirli nel freezer. In questo modo, si conserveranno per diversi mesi.
Hai dubbi o hai domande?
Accedi per commentare