Banoffee cake

4,0/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Banoffee cake
Photo credits:
Tempo 180 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

La banoffee cake è una torta senza cottura di origine americana, composta da una base di biscotti tritati e burro, tipica della cheesecake, ricoperta poi con uno strato di crema toffe, banane tagliate a rondelle e panna montata.

Di questa deliziosa torta ne esistono numerose varianti: alcune prevedono l'utilizzo di una crema al cioccolato o caffè, da aggiungere o sostituire al toffee.

Seguite i nostri passaggi per preparare questa deliziosa torta!

Categoria: Cheesecake

burro 120 g di burro
biscotti Digestive 350 g di biscotti Digestive
latte condensato 350 ml di latte condensato
banana 3 banane
panna 350 ml di panna da montare
cioccolato q.b. scaglie di cioccolato.

Preparazione

Come fare la Banoffee cake

1) Tritiamo finemente i biscotti ed in una ciotola mescoliamoli con il burro fuso fino ad ottenere un composto omogeneo da stendere come base all'interno di uno stampo per crostate con diametro di 26 centimetri.

2) Facciamo riposare la base della torta in firigorfero per almeno mezz'ora.

3) Nel frattempo mettiamo la lattina di latte condensato in una pentola contenente acqua e facciamo bollire per circa due ore e mezza. La lattina di latte deve costantemente rimanere ricoperta dall'acqua che bolle e solo una volta terminato il tempo la si può estrarre dalla pentola per lasciarla raffreddare. 

4) Prendiamo poi la base della torta dal frigo, apriamo il latte condensato e stendiamolo su questa, livellandolo per bene.

5) Creiamo, a questo punto, il secondo strato della nostra banoffe tagliando a fettine le banane e disponendole sulla torta.

6) Per l'ultimo strato dobbiamo, infine, montare la panna e ricoprire il tutto. La torta è quindi pronta. Possiamo servirla così, dopo averla fatta riposare in frigorifero per circa due ore, o decorarla a piacere con qualche fettina di banana e soprattutto con scaglie di cioccolato fondente e renderla così ancora più golosa. 

 

Consigli

Per evitare che le fettine di banana diventino nere, lasciamole in una ciotola con del succo di limone per qualche minuto prima di utilizzarle. 

Al posto dello strato toffe si può utilizzare o una crema al cioccolato o una crema al caffè.

Per quale occasione

Un dolce perfetto per un pranzo in famiglia.

Potrebbero interessarti anche