Torta di banane

La banana è uno dei frutti più ricchi che ci regala la natura. Dolce, nutriente ed energetica, contiene vitamine e sali minerali ed è un al

La banana è uno dei frutti più ricchi che ci regala la natura.
Dolce, nutriente ed energetica, contiene vitamine e sali minerali ed è un alimento consigliato nella dieta dei giovani e dei meno giovani.
Si può consumare come spuntino, merenda o colazione e rappresenta sempre una valida e salutare soluzione. In passato le banane erano considerate "d'élite" perché costavano molto rispetto ad altra frutta.
Oggi vengono proposte sul mercato ad un prezzo molto più accessibile e sono diventate un alimento di largo consumo. Consumata cruda al mattino, assicura un buon apporto energetico e può diventare un ottimo contorno se unita ad insalata verde, arance a spicchi e condite con sale ed olio.
La sua polpa è morbida e profumata e può essere impiegata per farcire dolci, per preparare dessert e creme dolcissime. Tagliata a fettine si sposa bene con il gelato e costituisce l'ingrediente base nella preparare di squisite torte.

La ricetta qui di seguito è proprio una torta di banane.

Ingredienti
400 g di farina
200 g di zucchero
4 uova
4 banane
1 bicchiere di latte
100 g di burro
un pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
liquore all'arancia
150 g di cioccolato a schegge
il succo di due arance
una bustina di vanillina
Preparazione
In una terrina mescolate lo zucchero con i tuorli d'uovo e il burro ammorbidito.
Unite la scorza di arancia grattugiata, la vanillina, il bicchiere di latte e mescolate aggiungendo man mano la farina, fino a suo completo assorbimento.
Sbattete le chiare d'uovo con un pizzico di sale, che vi aiuterà a montare a neve gli albumi, unitele al composto e lavorate delicatamente.
Quando il tutto è ben amalgamato, versate una parte di scaglie di cioccolata e incorporatevi la bustina di lievito che avrete sciolto in una tazzina di latte tiepido.
Imburrate e infarinate uno stampo, travasate il composto e mettete in forno preriscaldato alla temperatura di 180/200 gradi.
Lasciate cuocere circa 45 minuti senza aprire mai lo sportello. Fate intiepidire il dolce nel forno stesso. Intanto sbucciate le banane, tagliatele a rondelle e bagnatele con il liquore. Tagliate la torta orizzontalmente, ottenendo così due dischi uguali.
Bagnate leggermente il disco inferiore con il succo d'arancia, copritelo interamente con le banane e sistematevi sopra il secondo disco, avendo cura di farlo aderire perfettamente.
Bagnate la superficie della torta con altro succo di arancia, ricoprite con le rimanenti scagliette di cioccolata e spolverate abbondante zucchero a velo.
Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura: 45/50 minuti
Difficoltà: media
Un consiglio: quando dividete in due la torta, servitevi di un coltello da cucina abbastanza lungo, questo vi permetterà di ricavare i due dischi con un unico taglio.
Una curiosità: Lo sapevate che la polpa delle banane allevia il dolore delle scottature?

Seguici su Google News Non perderti nemmeno un'articolo Seguici su Google News

Salva la Ricetta Salva nel Ricettario

Hai dubbi o hai domande?

Accedi per commentare