Asparagi alla milanese

Gli asparagi alla milanese sono un piatto tipico della Lombardia dove questo ortaggio viene coltivato in abbondanza.
E' una ricetta adatta a tutti, bambini compresi.

Gli asparagi sono un tipo di ortaggio molto amato in cucina perché possono essere preparati in tanti modi diversi e tutti quanti buoni ed apprezzati.
Si trovano frequentemente sulle tavole degli italiani per il loro gusto ma anche per le loro proprietà, soprattutto depurative e diuretiche.

Categoria: Secondi

Rating Star 4,7/5 Vota
Su un totale di voti: 3
  Photo credits:
Tempo 50 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Ingredienti

asparagi 1500 g di asparagi
uovo 4 uova (l'ingrediente principe)
burro 1 noce di burro oppure olio extravergine d'oliva
parmigiano 4-5 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
sale e pepe q.b. sale e pepe nero macinato

Preparazione

Lavate e pulite gli asparagi. Usate un coltello per tagliare la parte bianca del gambo, se volete rendere più veloce la cottura potete "snellirli" con un pelapatate o un coltellino.
Prendete una pentola alta e stretta, con circa 4 litri d'acqua salata, e mettete a cuocere gli asparagi raccolti a mazzetto con dello spago da cucina per evitare che, muovendosi, si spezzino.
Dovete mettere i gambi rivolti verso il basso e le punte fuori dalla pentola, così che cuociano grazie al vapore, mentre i gambi si bolliranno. La caratteristica principale degli “asparagi alla milanese” è l’abbinamento con le uova cucinate all’occhio di bue, che potete preparare mentre si lessano gli asparagi. La preparazione è semplicissima: dovete sciogliere il burro (o usate l'olio) in una padella antiaderente e mettere sopra le uova, facendo attenzione a che non si rompano.
Appena cotti gli ortaggi, scolateli e metteteli in orizzontale in una pentola, con le punte rivolte verso il centro, e poggiate sopra le uova, quando saranno cotte con l’albume ed il tuorlo perfettamente interi. Per completare il piatto aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato, il sale e il pepe nero macinato, secondo i vostri gusti, e cucinate a fiamma bassa finché il formaggio non si sarà sciolto quasi completamente.
Gli "asparagi alla milanese" vanno gustati ben caldi, quindi potete già portarli in tavola e servirli. Sono un ottimo piatto unico.

 

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 3, Media voti: 4.7

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    Per evitare che gli asparagi si possano rompere durante la cottura potete legarli oppure potete cuocerli in un cestello di acciaio. Se invece non avete questo tipo di pentola potete usarne una abbastanza larga per metterli sdraiati anziché in verticale.

    La video ricetta del giorno    

    Potrebbero interessarti anche