Le zucchine ripiene con il Bimby sono perfette sia come antipasto che come primo piatto, accompagnate da verdure fresche o alla griglia.
La nostra farcitura è a base di formaggi come pecorino, parmigiano e ricotta aromatizzata poi con prezzemolo, menta e noce moscata; si può personalizzare a piacere, aggiungendo per esempio del prosciutto cotto o speck a cubetti.
La preparazione per le zucchine ripiene con il Bimby è molto semplice e richiederà pochissimo tempo: abbiamo scelto delle zucchine tonde perché più scenografiche, ma è possibile utilizzare anche quella classiche, lasciando invariate le dosi.
Questa versione è completamente senza glutine, adatta quindi anche ai celiaci.
Scopriamo insieme come prepararle!
Categoria: Secondi
Per preparare le zucchine ripiene con il Bimby iniziamo a lavare le zucchine, tagliamo il cappello e metterlo da parte.
Svuotiamole delicatamente della polpa e disponiamole nel Varoma: aggiungere mezzo bicchiere d'acqua e un pizzico di sale.
Accendiamo il Bimby e facciamo cuocere per 12 minuti. A cottura ultimata, togliamole e mettiamo in un piatto con della carta assorbente in modo che assorba l'acqua in eccesso.
Nel boccale del Bimby tritare il prezzemolo, 4 secondi a velocità 7, aggiungere i formaggi duri e continuare a tritare a velocità 7 per 15 secondi; a questo punto incorporare la ricotta, l'aglio in polvere, un po' di pepe, un pizzico di sale, la noce moscata e le 2 uova, continuare a frullare per 15 secondi a velocità 3.
Mettiamo il ripieno ottenuto in una scodella di vetro e lasciamo riposare.
Adesso tritiamo con il coltello la polpa delle zucchine e passiamola in padella con olio e prezzemolo fino a quando non sarà dorata; togliamola e mettiamo i cappelli a rosolare. Quando saranno pronti spegniamo il fuoco e lasciamoli in padella.
Incorporiamo la polpa trifolata al resto del ripieno e procediamo a riempire con un cucchiaio le zucchine: mano a mano che sono piene chiudiamole con il loro cappello.
Disponiamole in una teglia antiaderente, irroriamole di olio e passiamole in forno caldo a 200° per 20 minuti.
Per un pranzo in famiglia
La video ricetta del giorno
Giuseppina Bruno
giovedì 27 agosto 2020
Non ho ancora provato...mi mancano gli ingredienti...mi sembra eccellente...