La trippa alla romana è tra i piatti più conosciuti e apprezzati della cucina tipica laziale, ideale da portare in tavola durante un pranzo domenicale in famiglia o con gli amici.
Questa classica trippa si prepara con un ricco e saporito sugo di pomodoro e può essere gustata insieme a delle fragranti fette di pane casereccio tostato.
Gli ingredienti che occorrono per realizzare questa ricetta pochi e genuini: certamente non può mancare la mentuccia e una generosa spolverata di pecorino romano grattugiato che rende il piatto ancor più saporito.
Non ci resta che scoprire come fare la trippa alla romana!
Categoria: Secondi
Per preparare la trippa alla romana, dobbiamo innanzitutto lavare accuratamente la trippa sotto l'acqua corrente e tagliarla a listarelle abbastanza sottili.
Puliamo metà carota, sbucciamola e tagliamola a rondelle. Facciamo la stessa cosa con la costa di sedano, dopodiché mondiamo la cipolla e affettiamola non troppo finemente.
Portiamo a bollore abbondante acqua in una pentola, saliamola e versiamo le verdure tagliate. Aggiungiamo una foglia di alloro, i chiodi di garofano e un pizzico di sale.
Non appena l'acqua riprende a bollire, versiamo la trippa tagliata a listarelle e lasciamola cuocere per almeno un'ora, finché non risulta abbastanza morbida. A questo punto, scoliamola dal brodo con l'ausilio di una schiumarola e riponiamola in una ciotola.
Intanto possiamo portarci avanti con la preparazione del sugo. Versiamo sul fondo di una casseruola qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva, facciamolo scaldare e aggiungiamo il sugo di pomodoro. Insaporiamolo con sale e pepe nero macinato e lasciamolo cuocere per una decina di minuti.
Non appena il sugo di pomodoro raggiunge il bollore, uniamo la trippa scolata dal brodo e mescoliamo per amalgamarla. Proseguiamo la cottura a fuoco basso per 10-15 minuti, dopodiché togliamo dal fuoco e trasferiamo il tutto su un piatto da portata.
Guarniamo la trippa alla romana con qualche foglia fresca di mentuccia e serviamola ben calda ai nostri ospiti, mettendo a disposizione delle fette di pane casereccio leggermente tostate e il pecorino romano grattugiato da aggiungere a piacere.
La trippa alla romana è un secondo piatto ottimo da gustare al momento, ma che possiamo conservare in frigorifero per un massimo di 1-2 giorni.
Un secondo piatto sostanzioso, ottimo per un pranzo domenicale.
Accompagniamola con un vino rosato di medio corpo romano, come l'Aprilia Sangiovese di Doc e il Vignanello Rosato Doc.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare