La treccia ripiena è un gustoso lievitato salato preparato con un impasto sofficissimo arricchito da cubetti di salumi e formaggi.
Perfetta come piatto unico, ma anche per l'aperitivo o per un pic nic, la treccia ripiena richiede una doppia lievitazione che la renderà morbida e digeribile per diversi giorni.
La treccia ripiena si prepara con un impasto facile senza burro ma a base di latte intero e olio di oliva che la rendono soffice e gustosa.
deale per buffet e feste di compleanno, ma anche per una cena informale, la treccia ripiena salata è un piatto che accontenta sempre tutti.
Categoria: Lievitati
La treccia ripiena si conserva in un sacchetto per alimenti, ben sigillata, per 2-3 giorni.
Si può congelare, da cotta, intera o a fette.
E’ consigliabile rispettare la doppia lievitazione dell'impasto per ottenere una treccia più soffice e digeribile. Il ripieno dovrà essere asciutto e non umido o acquoso, in modo da non compromettere la consistenza dell'impasto
La treccia ripiena può essere farcita con salumi e formaggi a piacere, ma anche con olive, pomodori secchi, carciofini sott'olio o altre verdure che dovranno però essere ben asciutte o sgocciolate. La treccia può essere realizzata a 3 o a 5 capi, per renderla magari ancor più scenografica.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare