Gli involtini di verza sono un gustoso secondo piatto preparato con foglie di verza sbollentate e farcite con un ripieno di carne, pane, uova e formaggio.
Un piatto tipico della trazione povera: il ripieno infatti può essere preparato con quello che si ha a disposizione e recuperando "avanzi" della cucina come il pane raffermo.
Tipico di tante zone d'Italia, questo piatto in Piemonte è particolarmente apprezzato e conosciuto con il nome dialettale di capunet.
Morbidi e succosi, questi involtini di verza vengono cotti in padella, in umido, e sono un ottimo secondo piatto per un pranzo in famiglia o anche per la tavola delle feste.
Si possono preparare e farcire con qualche ora di anticipo per poi cuocerli poco prima di gustarli.
Buonissimi anche a temperatura ambiente, sono facili da realizzare e piaceranno anche ai bambini.
Categoria: Secondi
Servite subito, guarnendo con qualche cucchiaio del fondo di cottura.
Gli involtini di verza si conservano in frigorifero, in un contenitore di vetro, per 2-3 giorni. Al momento di scaldarli sarà sufficiente aggiungere un goccio d’acqua.
Si possono congelare, sia prima che dopo la cottura, per un mese se avete utilizzato ingredienti freschi.
La parte centrale della foglia di verza viene eliminata perché meno elastica del resto della foglia e durante la fase di avvolgimento potrebbe rompere l’involtino.
Per recuperarla, se preferite, potete tritarla finemente e aggiungerla al ripieno di carne.
Lo stesso procedimento indicato nella ricetta può essere utilizzato per realizzare gustosi involtini di radicchio, scarola o cavolo nero.
Il ripieno di carne può essere personalizzato a seconda dei vostri gusti, scegliendo la carne, i formaggi e le erbe da aggiungere.
Gli involtini di verza possono essere serviti come secondo piatto durante una cena, ma sono assai sfiziosi anche proposti come finger food tiepidi durante un aperitivo.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare