La torta magica con il Bimby è un dolce formato da tre diverse consistenze: in cottura, infatti, si forma la base solida e quasi gommosa. Il secondo strato è cremoso, quasi come un budino, mentre l'ultimo strato in superficie ha la consistenza di un pan di Spagna. Il tutto viene ricoperto da un generoso strato di zucchero a velo.
La torta magica andrebbe servita in piccole monoporzioni dalla forma quadrata o rettangolare perché solo così che si potrà ammirare la sua consistenza, ovvero tre strati ognuno diverso dall'altro, ma con lo stesso sapore. Ovviamente, in assenza di una tortiera quadrata, è possibile utilizzarne una classica ad anello. Noi l'abbiamo preparata in uno stampo rotondo, perché è quello più comune nelle nostre case.
Ecco come realizzare la torta magica utilizzando il Bimby.
Categoria: Dolci con il Bimby
Mettiamo gli albumi nel boccale insieme al succo del limone e impostiamo la velocità 4; lavoriamo per 2 minuti. Una volta pronti, mettiamo gli albumi montati in una ciotola e teniamoli da parte.
Senza la necessità di pulire il boccale, versiamo il latte, scaldiamolo ad una temperatura di 37°, per 2 minuti a velocità 4. Mettiamolo da parte in una ciotola.
Facciamo sciogliere il burro, mettendolo nel boccale a 50° per 30 secondi a velocità 1. Tiriamo fuori per bene tutto il burro e teniamolo da parte.
Mettiamo i tuorli nel boccale insieme allo zucchero e facciamo montare a velocità 5 per 8 minuti. Trascorsi 6 minuti, senza spegnere il Bimby, inseriamo l'acqua attraverso il foro del coperchio e a seguire la buccia grattugiata del limone e la vaniglia.
Spegniamo il bimby e aggiungiamo nel boccale il burro fuso e il sale. Continuiamo a montare per 1 minuto a velocità 4
A seguire, uniamo la farina e continuiamo a lavorare per 1 minuto alla stessa velocità.
Ora aggiungiamo il latte tiepido e impostando la velocità 3 proseguiamo per 30 secondi.
Estraiamo il boccale e aiutandoci con una spatola aggiungiamo gli albumi montati a neve. Non preoccupiamoci se l'impasto dovesse risultare troppo liquido, perché quella è la consistenza giusta.
Rivestiamo lo stampo con della carta da forno e versiamo al suo interno il composta della nostra torta.
Impostiamo la temperatura del forno a 150° per 70 - 80 minuti. Quando ha raggiunto la temperatura inforniamo la torta.
Trascorsa un'ora, controlliamo la superficie della torta e se il colore dovesse risultare già marroncino, copriamo con un foglio di carta d'alluminio e dopo aver abbassato la temperatura a 140° proseguiamo la cottura per altri 20 minuti circa.
Una volta cotta, facciamola raffreddare nello stampo e in seguito ricopriamo la superficie con della pellicola e mettiamola nel frigo per almeno un paio d'ore in modo che si compatti del tutto.
Ora non resta che sformare la torta magica, ricoprirla con dello zucchero a velo e tagliarla a quadrotti.
Per un dolce a fine pasto!
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare