Iniziamo la preparazione della torta facendo sciogliere il burro, senza farlo scurire.
Versiamolo quindi in una ciotola e lasciamolo raffreddare. Prendiamo le uova e dividiamo i tuorli dagli albumi versandoli in due recipienti diversi.
Per i tuorli utilizziamo una ciotola capiente perché dovremo poi aggiungervi lo zucchero. Prendiamo la planetaria (o delle semplici fruste elettriche) e montiamo i tuorli con lo zucchero per una decina di minuti, finché saranno spumosi.
Durante la lavorazione, aggiungiamo un cucchiaio di acqua fredda ed un cucchiaio di estratto di vaniglia. Aggiungiamo quindi un pizzico di sale ed il burro precedentemente sciolto.
Sbattiamo il tutto per qualche altro minuto. A questo punto, aggiungiamo la farina setacciata un po' per volta e a parte facciamo scaldare il latte.
Quando sarà ben caldo, aggiungiamolo al composto e facciamolo assorbire del tutto. Prendiamo ora gli albumi e montiamoli insieme al succo di limone. Non montiamoli a neve ma solo fin quando saranno divenuti chiari. Versiamo quindi gli albumi così montati nell'impasto ed incorporiamoli senza smontarli.
L'impasto che dovremmo ottenere è piuttosto liquido. Prendiamo una teglia quadrata dai lati lunghi 20 cm ed alta circa 6 cm, foderiamo fondo e pareti con carta forno e versiamo il composto. Cuociamo in forno statico a 150° per 80 minuti.
Quando sarà cotta, possiamo sfornarla e lasciarla raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per 2 ore.
Trascorso il tempo necessario, la torta sarà ben compattata e possiamo toglierla dalla teglia. Tagliamo la torta a cubi, mettiamola su un vassoio da portata e spolveriamo con zucchero a velo. La nostra torta magica è pronta.
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro un paio di ore.