Il tonno alla griglia è una ricetta semplice e veloce, ma soprattutto salutare.
Infatti il tonno è uno dei pesci che contiene pochi grassi e colesterolo, caratteristiche alquanto vantaggiose per chi è a dieta.
Inoltre questo pesce è ricco di sali minerali quali calcio, fosforo, sodio, magnesio, selenio e potassio, oltre alla vitamina A, PP, B2,B12 e B6.
Non ci sono dubbi nell'affermare che rappresenta un piatto ad alto valore nutrizionale e salutare.
Per cucinarlo alla griglia, come prima cosa ci si deve procurare del tonno fresco, la sua polpa deve essere ben soda, il suo colore vivo e l'odore gradevole.
Per cucinarlo occorrono delle fette di tonno con uno spessore tra i tre e quatto centimetri e si calcola una fetta per ogni commensale.
Categoria: Ricette di Pesce
Prendere il prezzemolo, pulirlo e lavarlo quindi tagliarlo finemente.
Lavare velocemente sotto acqua corrente le foglie di basilico, quindi asciugarle e spezzettarle con le mani.
Preparare la marinata, mescolando il prezzemolo tritato finemente con il basilico, aggiungendo poi l'olio d'oliva extra vergine e sempre mescolando il succo del limone (aggiungendolo poco alla volta e regolandovi a seconda dell'acidità desiderata), salare e pepare.
Continuare a mischiare tutti gli ingredienti fino a quando si otterrà una specie di crema omogenea.
Prendere quindi le fette di tonno, passarle velocemente sotto acqua corrente e asciugarle bene.
Sistemarle in una marmitta e coprirle con la marinata.
Mettere il recipiente, dopo averlo coperto, in frigorifero e lasciarlo per circa una mezz'ora.
Prendere quindi la griglia e porla su fuoco vivo, quindi estrarre il tonno dalla marinata facendolo scolare e adagiarlo sopra la griglia.
Il tonno dovrà cucinare circa cinque minuti per lato,ottenendo così una cottura interna morbida ed esterna croccante, ma se si vuole una cottura più intensa, lo si dovrà lasciare sulla griglia dieci minuti a lato.
A cottura avvenuta si tratta di servirlo preferibilmente con insalata verde o radicchio e pomodorini tipo pachino.
Volendo lo si può anche accompagnare con una salsa a base di prezzemolo, preparata tritandolo finemente insieme a qualche cappero e a due o tre filetti di acciughe sottolio.
Mescolare tutti gli ingrediente, l'ideale sarebbe anche ricorrere ad un frullatore,utilizzandolo a velocità media per circa due minuti, aggiungendo dell'olio d'oliva extra vergine. Risulterà una salsa omogenea e ben compatta ideale da servire in una ciotolina accanto al pesce e alle verdure.
Questo piatto ha anche il vantaggio di essere alquanto digeribile, pertanto è da consigliare a coloro che hanno problemi di digestione,
Lo consiglierei anche a coloro che hanno necessità di fare una dieta dimagrante e a coloro che hanno bisogno di ridurre il colesterolo.
L'unico svantaggio di questa ricetta è determinato dal costo piuttosto elevato del tonno.
Per acquistarlo a prezzo inferiore si dovrebbe ricorre a quello surgelato, che
ha un ulteriore svantaggio legato alla perdita del sapore e del profumo.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare