La tagliata con rucola e grana è un secondo piatto perfetto da preparare in occasione di una cena in famiglia o con amici.
Vi farà sicuramente fare bella figura, basterà seguire dei piccoli accorgimenti per far sì che la carne risulti tenera. Il grado di cottura dipenderà ovviamente dai gusti personali.
Condita con olio, sale, pepe, rucola, grana e pomodorini, è un piatto evergreen, da preparare in qualsiasi stagione dell'anno. L'ìimportante è scegliere un taglio di carne di qualità: affidiamoci quindi al nostro macellaio di fiducia. Noi abbiamo utilizzato il controfiletto di manzo da circa 700 g.
Vediamo insieme come preparare la tagliata di manzo con rucola e grana!
Categoria: Carne
Iniziamo a lavare la rucola e asciughiamola.
Disponiamola su 6 piatti in modo da formare un letto verde al centro ogni piatto. Sistemiamo le scaglie di grana, i pomodorini e irroriamo il tutto con l'olio, aggiustiamo di sale e conserviamo in frigorifero, mentre cuociamo la carne.
Scadiamo una piastra in ghisa sul fornello. Quando sarà ben calda adagiamo la carne intera e facciamola cuocere 6/7 minuti per lato, girando una volta sola. È importante non bucherellare la carne: la fuoriuscita del sangue comprometterà la sua tenerezza. Non aggiungere mai il sale sulla carne in fase di cottura, ha l'effetto di farla indurire e cambiarne il colore. Meglio aggiungerlo a fine cottura.
Appena pronta, mettiamo la carne su un tagliere e tagliamo delle fette di 2 cm di spessore.
Disponiamola nei piatti, condiamo con pepe e sale, un filo d'olio e serviamo.
Naturalmente potete accompagnare il tutto con altri tipi di insalata, verdure sott'olio e contorni di vario genere.
Se sono presenti bambini, un classico accostamento è quello con le patatine fritte.
Insieme ad un ricco antipasto la tagliata con rucola e grana costituisce un pasto completo, da terminare con una macedonia di frutta e un sorbetto al limone.
Per una cena in famiglia
Accompagnate questo pasto con vino rosso, non troppo corposo.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare