Le taccole in umido sono un genuino e prelibato contorno tipico della cucina tradizionale italiana, ideale da gustare in ogni occasione e accompagnare con del buon pane casereccio.
La bontà delle taccole in umido risiede della lenta cottura con la salsa di pomodoro, insaporita con cipolla, aglio e peperoncino. La ricetta è semplicissima da realizzare e richiede un po' di tempo per una cottura perfetta, ma il risultato finale ripagherà ogni minuto trascorso ai fornelli!
Le taccole in umido sono una pietanza ideale da servire insieme a un secondo piatto a base di carne o pesce, e nulla vieta di utilizzarle come condimento per una squisita pastasciutta!
Insomma, questa è una ricetta talmente sfiziosa e versatile che, una volta assaggiata, non potrete più farne a meno. Scopriamo come fare le taccole in umido in casa!
Cerchi dei piatti primaverili? Scopri come preparare la pasta con tonno e piselli!
Categoria: Contorni
Per preparare in casa le taccole in umido, dobbiamo innanzitutto pulire accuratamente le taccole, eliminando le estremità e lavandole sotto l'acqua corrente.
Tritiamo finemente una cipolla e rosoliamola per qualche minuto in una casseruola con un filo d'olio extravergine d'oliva. Non appena appare leggermente dorata, uniamo poca acqua e lasciamola cuocere per circa 5 minuti a fuoco basso.
Aggiungiamo la passata di pomodoro e uno spicchio d'aglio pulito, dopodiché insaporiamo la salsa con sale fino, pepe nero macinato e una spolverata di peperoncino.
Uniamo le taccole pulite, mescoliamo e aggiungiamo circa 250 ml di acqua per aiutare la cottura. Copriamo la casseruola con un coperchio e lasciamo cuocere per almeno 50 minuti.
Al termine della cottura, le taccole devono essere morbide, mentre il sugo deve risultare denso e corposo. A questo punto, non ci resta che aggiungere eventualmente del sale e servire le taccole in umido ben calde.
Se preferiamo possiamo lasciare raffreddare completamente le taccole in umido e gustarle a temperatura ambiente, insieme a delle fette di pane casereccio leggermente tostato.
Per dimezzare i tempi di cottura, possiamo cuocere le taccole utilizzando la pentola a pressione. Se ne avanzano, possiamo conservarli per 2-3 giorni in frigorifero, riposti all'interno di un contenitore ermetico.
Per una cena in famiglia
Consigliamo di accompagnare le taccole in umido con un vino bianco fermo e leggero, come il Romagna DOC Trebbiano o il Cirò DOC bianco
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare