Taccole al forno

4,2/5 Vota
Su un totale di voti: 5
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Taccole al forno
  Photo credits:
Tempo 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Le taccole al forno sono un contorno vegetariano molto gustoso, perfetto per accompagnare piatti di pesce, carne o formaggi cremosi.

Questo legume, chiamato anche fagiolo corallo, assomiglia molto ai piselli ma, al contrario di questi, le taccole si può mangiare intero con il baccello. È ricco di vitamine, carotene e ferro ed è perfetto all'interno di una dieta ipocalorica perché leggerissimo.

Vi presentiamo le taccole al forno con una panatura a base di parmigiano grattugiato, pangrattato, prezzemolo!

Categoria: Ricette senza glutine

500 g di taccole 500 g di taccole
parmigiano 100 g di Parmigiano grattugiato
basilico 20 foglie di basilico fresco
prezzemolo q.b prezzemolo
pangrattato q.b pangrattato
olio q.b olio extra vergine di oliva
sale e pepe q.b sale e pepe

Preparazione

Come fare le Taccole al forno

Per prima cosa occupiamoci delle taccole, laviamole sotto acqua corrente tiepida o fresca e spuntiamole. Tamponiamole leggermente con un canovaccio asciutto e pulito e poi mettiamo a lessare in acqua bollente salata per circa 5 minuti.

Le taccole non vanno sbollentate troppo altrimenti perdono la loro consistenza e le vitamine e nutrienti. Ora scoliamole e passiamole sotto un getto di acqua fredda per bloccare la cottura e mantenerne il caratteristico colore verde acceso, infine tamponiamole nuovamente con il canovaccio.

 Ora prendiamo il mixer o frullatore e tritiamo insieme: il parmigiano grattugiato, il pangrattato, il prezzemolo e le foglie di basilico. Il tutto deve amalgamarsi e formare una panatura non troppo fine e come ultimo passaggio spolveriamo il tutto con una presa di sale e una grattata di pepe.

Come ultimo step per preparare le nostre taccole accendiamo il forno a 180° C. Nel frattempo ungiamo con l'olio extra vergine di oliva una teglia abbastanza capiente e disponiamo le taccole prima in senso orizzontale e poi verticalmente formando una sorta di griglia. Su ogni strato spolverizziamo la nostra panatura e proseguiamo fino a terminare tutti gli ingredienti. Versiamo sull'ultimo strato un filo di olio extra vergine di oliva ed inforniamo per circa 10 minuti, azionando a piacere la funzione grill per far formare una crosticina superficiale ancora più golosa.

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 5, Media voti: 4.2

    Vai alla Ricetta

    Consigli

    Le taccole al forno si prestano bene come contorno goloso da gustare a pranzo o a cena e risultano anche un ottimo pretesto per fare mangiare le verdure ai bambini. La panatura sopra descritta può essere modificata a piacere, magari aggiungendo del tonno in scatola al naturale, oppure aggiungendo pomodori secchi o olive.

    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Potrebbero interessarti anche