Succo di pomodoro

Il succo di pomodoro è una bevanda fresca e ricca di sapore, ottima da servire come cocktail durante un aperitivo con gli amici.
Per prepararlo in casa occorre qualche minuto di tempo, un frullatore e un colino a maglie strette, in modo tale da filtrare la polpa e ottenere un succo liscio e limpido.

Con il succo di pomodoro possono essere realizzati diversi cocktail raffinati e apprezzati in tutto il mondo, come il celebre Bloody Mary e il Michelada.
Questa deliziosa bevanda dal colore rosso acceso è ideale da gustare in estate, in quanto ricca di vitamina C e antiossidanti che favoriscono il benessere della pelle. Scopriamo insieme come preparare in casa un saporito succo di pomodoro!

Categoria: Cocktail e Aperitivi

Rating Star 4,4/5 Vota
Su un totale di voti: 220
  Photo credits:
Tempo 10 min
Difficoltà Facile
Porzioni 2
Costo Basso

Ingredienti per 2 persone

pomodoro 200 g di pomodori
limone 2 cucchiaini di succo di limone
zucchero 1 cucchiaino di zucchero semolato
sale e pepe q.b. sale e pepe
tabasco q.b. tabasco

Preparazione

Come fare il succo di pomodoro

Per preparare il succo di pomodoro in casa, occorre innanzitutto lavare accuratamente i pomodori sotto l'acqua corrente, in modo tale da rimuovere ogni residuo di terra e altre impurità. 
Una volta lavati i pomodori, tagliamoli a pezzetti e riponiamoli all'interno del boccale di un mixer. Frulliamoli per qualche istante, fino a ottenere una passata di pomodoro liscia e omogenea. 

Per ottenere un succo di pomodoro limpido, filtriamo il frullato attraverso un colino a maglie strette e riponiamolo all'interno di un contenitore. Copriamolo con un foglio di pellicola trasparente e lasciamolo raffreddare in frigorifero per almeno 2-3 ore.

Trascorso il tempo di riposo, insaporiamo il succo di pomodoro con un pizzico di sale e pepe nero. Aggiungiamo anche due cucchiaini di succo fresco di limone e un cucchiaino di zucchero per correggere l'acidità.
Infine, completiamo la ricetta aggiungendo a piacere qualche goccia di tabasco.

Il succo di pomodoro è pronto per essere gustato. Possiamo accompagnarlo a piacere con degli snack e aggiungere qualche cubetto di ghiaccio per rinfrescare la bevanda.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 220, Media voti: 4.4

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    Per rendere più semplice e immediata la preparazione del succo di pomodoro, è possibile utilizzare una centrifuga o un estrattore di succo. Quest'ultimo consente di mantenere intatte le proprietà nutrizionali e ottenere un succo ancor più ricco di vitamine.

    Per quale occasione

    Il succo di pomodoro è una bevanda leggera e gradevole al palato, ottima da assaporare in ogni momento della giornata.
    Può essere servito in occasione di un aperitivo con gli amici. 

    La video ricetta del giorno    

    Potrebbero interessarti anche