Gli spinaci al burro e parmigiano sono un contorno semplice e sfizioso, ideale da preparare in pochi minuti e gustare in ogni occasione.
Questo ortaggio è tra i più amati da grandi e piccoli, grazie al suo sapore delicato e alla sua versatilità. Gli spinaci, inoltre, sono ricchi di vitamine e sali minerali che contribuiscono a renderli apprezzabili anche dal punto di vista nutrizionale.
Questo contorno è perfetto per accompagnare prelibati secondi piatti a base di carne e pesce azzurro.
Scopriamo insieme come fare gli spinaci con burro e parmigiano!
Categoria: Contorni
Per preparare un ottimo contorno di spinaci con burro e parmigiano, occorre innanzitutto lavare accuratamente le foglie, nel caso si scelga di utilizzare gli ortaggi freschi. Nel caso si opti per gli spinaci surgelati, questo non sarà necessario.
Mettiamo gli spinaci freschi o ancora surgelati in una larga padella antiaderente e bagniamoli con poca acqua. Incoperchiamo e lasciamo cuocere per almeno 5 minuti. Non appena le foglie saranno diventate morbide e tenere, insaporiamole con un pizzico di sale fino ed eventualmente scoliamoli dall'acqua in eccesso.
In una padella a parte sciogliamo il burro, tagliamo a fettine spesse lo spicchio d'aglio e facciamolo rosolare per qualche minuto. Al termine, eliminiamo l'aglio e aggiungiamo gli spinaci cotti precedentemente. Mescoliamo il tutto e prolunghiamo la cottura per altri 2 minuti a fiamma vivace.
Infine possiamo mantecare gli spinaci cotti in padella con abbondante parmigiano grattugiato, per regalare un tocco di sapore in più. Portiamoli in tavola ancora caldi!
Un contorno versatile e pronto in pochi minuti
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare