Gli spaghetti con l'astice sono un primo piatto ideale per le occasioni speciali ed eleganti, quelle che richiedono raffinatezza a partire dalla pasta.
L'astice è un crostaceo pregiato ma meno costoso dell'aragosta e permette comunque di fare bella figura quando si decide di preparare ad esempio una cena a base di pesce, dando sapore e scenografia ai nostri piatti.
Uno degli utilizzi maggiori è quello che lo vede accompagnare dei primi importanti in cui solitamente si utilizzano spaghetti, linguine o tagliatelle, quindi pasta di tipo lungo.
Vediamo allora come preparano gli spaghetti con l'astice.
Categoria: Primi
Versare in una padella dell'olio extra vergine di olive insieme allo spicchio d'aglio sbucciato, unire lo scalogno tagliato grossolanamente e farlo orare.
Aggiungere gli astici (preferibilmente non interi ma spezzati) e dopo averli fatti girare per un paio di minuti, versare il vino nella padella e sfumare.
Lasciare cuocere per circa 10-15 minuti, aggiungere i pomodorini, il sale e continuare la cottura per altri 10 minuti ancora.
Cuocere a parte gli spaghetti, scolarli al dente e unirli in padella in cui avranno completato la cottura gli astici dopo aver eliminato lo spicchio d'aglio.
Completare il condimento con il prezzemolo ed eventualmente una bella manciata di peperoncino se vogliamo dare un tocco piccante al nostro primo di pesce.
In altrnativa è possibile cuocere i crostacei per intero in una padella abbastanza capiente, per poi creare un piatto molto più di effetto con gli spaghetti avvolti a formare un nido su di un lato del piatto e l'astice intero sull'altro lato.
In questo modo avremmo ottenuto degli spaghetti insaporiti con il pesce, ma lasceremo al commensale il modo di gustare l'astice a parte come se fosse un primo unito alla seconda portata.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare