Il Rossini è un cocktail a base di Prosecco o spumante e purea di fragole: si tratta di una variante del più celebre Bellini, ed è stato creato proprio dallo stesso barman, Giuseppe Cipriani, del locale veneziano Harry's Bar.
Inizialmente si trattava semplicemente di aggiungere fragole nel vino per renderlo più dolce: da qui l'idea di creare un cocktail più raffinato e piacevole preparando una purea di frutta più densa che viene mescolata allo spumante.
Il suo nome è un omaggio al famoso compositore Giocchino Rossini.
Fresco e colorato è perfetto da gustare nelle sere di primavera ed estate come aperitivo, dopocena oppure anche come accompagnamento ad alcune pietanze.
Categoria: Cocktail e Aperitivi
Preparare questo drink è molto semplice, una buona scelta se non si è esperti ma si vuole servire qualcosa di raffinato e fresco.
Per prima cosa mettiamo i nostri calici in freezer per 15-20 minuti a raffreddare, oppure in alternativa riempiamoli con del ghiaccio che poi andrà rimosso.
Scegliamo fragole fresche e mature, laviamole e asciughiamole tamponandole con un foglio di carta da cucina o un canovaccio.
Eliminiamo il picciolo, tagliamole a pezzi e mettiamole in un contenitore, ricordandoci di tenerne un paio da parte per la decorazione dei bicchieri.
Con un frullatore ad immersione riduciamole in purea: dobbiamo ottenere una consistenza cremosa e densa.
Prendiamo i bicchieri versiamo il vino - possiamo scegliere tra Prosecco oppure uno spumante metodo classico.
Versiamo lentamente. Aggiungiamo la purea di fragole e mescoliamo.
La proporzione che dobbiamo mantenere è di 2/3 vino e 1/3 fragole.
Prima di servire decoriamo con una fragola il bicchiere.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare