Se avete voglia di cuocere il riso in maniera diversa ma senza allontanarvi troppo dalla nostra cucina, ecco per voi il riso giapponese alle verdure.
Parliamo di un piatto di semplice preparazione e dal gusto unico che viene generalmente arricchito da tocchetti di carne (pollo, manzo) o gamberetti.
Noi l'abbiamo preparato con aggiunta di pollo.
Categoria: Risotti
Lavate il riso sotto l'acqua corrente e scolatelo bene.
Mettetelo da parte per almeno 30 minuti, in modo tale da perdere l'acqua in eccesso. Potete sfruttare questo tempo per la preparazione degli altri ingredienti.
Pulite tutte le verdure e tagliatele a julienne.
Lavate il pollo, asciugatelo con della carta assorbente e tagliatelo a tocchetti di circa 3 cm.
Mettete il riso in una pentola con abbondante acqua salata. E' importante che il livello dell'acqua superi di circa 2 cm il riso.
A questo punto, aggiungete anche la salsa di soia ed il sakè e mescolate per bene.
Nella stessa pentola, potete inserire il pollo a tocchetti e tutte le verdure. Vi basterà adagiarle sul riso. Non mescolate.
Coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per almeno 15 minuti.
E' importante che non alziate mai il coperchio, in modo tale da non far perdere il vapore all'interno della pentola. Spegnete il fuoco e lasciate riposare il riso per ulteriori 5 minuti, sempre senza alzare il coperchio.
A questo punto potete togliere il coperchio e mescolare gli ingredienti. Potete servire con una grattugiata di zenzero fresco e con un po' di pepe.
La ricetta può essere arricchita con alcuni grammi di dashi in polvere, un ingrediente che difficilmente manca nella cucina giapponese. Purtroppo nei nostri supermercati è già tanto riuscire a trovare lo zenzero o la salsa di soia. Nel caso voleste utilizzare il dashi, vi basterà aggiungerlo insieme alla salsa di soia ed al saké. Inoltre, si consiglia nuovamente di non alzare mai il coperchio durante la cottura.
Potete aggiungere anche altri ortaggi, o sostituire le zucchine con la zucca rossa.
Il piatto è molto semplice da preparare, e può essere accompagnato da una birra del tipo "Weize" o da una bottiglia di vino rosato.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare