I ravioli cinesi al vapore sono un tipico formato di pasta ripiena di carne e verdure originaria della cultura gastronomica cinese.
Realizzati con un impasto semplice a base di acqua e farina, i ravioli cinesi vengono tradizionalmente farciti con macinato di maiale, cavolo cappuccio, cipollotto fresco e salsa di soia.
La particolarità di questi ravioli sta soprattutto nella forma e nella cottura che avviene necessariamente al vapore.
Una volta cotti, i ravioli cinesi al vapore vengono intinti con le tradizionali bacchette nella salsa di soia che esalta il sapore delicato del gustoso ripieno.
Sono facili e veloci da realizzare, richiedono solo una buona manualità durante la chiusura degli stessi.
Categoria: Primi
I ravioli cinesi si conservano, da crudi, in frigo ben sigillati per un giorno. Una volta cotti è consigliabile consumarli subito.
Si possono congelare, per 1-2 mesi, da crudi.
E' consigliabile rispettare i tempi di riposo della pasta per evitare che, durante la stesura, risulti troppo elastica. Il ripieno dovrà essere proporzionato al disco di pasta, nella misura di circa mezzo cucchiaio, altrimenti la chiusura dei ravioli potrebbe risultare difficoltosa.
I ravioli cinesi dovranno avere una base sul fondo della vaporiera, delle foglie di cavolo o verza o in alternativa della carta da forno.
Sono una ricetta tradizionale importata con successo nella nostra tradizione gastronomica e sono diverse le versioni in cui molti li realizzano.
La carne macinata di maiale e il cavolo cappuccio non possono mancare nel ripieno, ma c'è chi li arricchisce con carote, verza, zenzero.
La forma può variare seppur di poco, mantenendo sempre la caratteristica della chiusura a pizzico
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare