La preparazione dei popcorn non è differente da quella seguita per la ricetta tradizionale. Mettiamo un cucchiaio di olio di semi in una padella dai bordi alti e mettiamo sui fornelli con una fiamma medio-alta.
Non appena l'olio sarà sufficientemente caldo, uniamo i chicchi di mais e mescoliamo in modo che si cospargano bene di olio, dopodiché chiudiamo con il coperchio e inizieremo a sentire i primi scoppiettii del mais.
Attendiamo che la maggior parte dei chicchi sia scoppiata facendo attenzione che non brucino.
Mettiamo i popcorn in una ciotola capiente, mettiamo il sale, mescoliamo e facciamoli raffreddare.
Nel frattempo dedichiamoci alla preparazione del caramello: mettiamo un pentolino antiaderente sui fornelli a fiamma medio-bassa e versiamovi dentro l'acqua e lo zucchero; aspettiamo che il composto assuma un colore ambrato quindi aggiungiamo il burro, mescolando fino a quanto il caramello non sarà pronto.
Prendiamo il caramello e versiamolo sui popcorn all'interno della ciotola e iniziamo a mescolare in modo da ricoprire tutti i popcorn. Attenzione a non usare le mani in quanto il caramello, pur sembrando freddo, sarà ancora molto caldo e si corre il rischio di ustionarsi le dita.
Non appena avremmo mescolato per bene i popcorn prendiamo un foglio di carta da forno e disponiamo i popcorn su una teglia in modo da farli raffreddare. Non appena saranno freddi e si saranno solidificati, possiamo spaccarli se si sono formati dei blocchi e riposizionarli nella ciotola.
I nostri popcorn al caramello sono pronti per essere serviti!
Si tratta di uno snack dal sapore davvero unico e delicato che si presta ad accompagnare ogni momento, dalla festa dei bambini, alla loro merenda, ad una serata passata in casa. Il contrasto tra dolce e salato renderà questi popcorn unici e insostituibili.
La video ricetta del giorno
venerdì 8 aprile 2022
È normale che non sia marrone?
ha scritto: sabato 9 aprile 2022
No, non molto 😊 Forse dovevi tenerlo di più sul fuoco
venerdì 24 aprile 2020
Ciao la ricette è bellistima l ho provata ed è davvero buona ma si può pure usare lo zucchero normale?
ha scritto: venerdì 24 aprile 2020
Ciao Lella, certamente
domenica 22 marzo 2020
Buonissimi!