La pignolata messinese è un dolce tipico di Messina, molto apprezzato durante le festività, in particolare a Carnevale. Una rivisitazione della classica pignolata al miele.
Si tratta di un dessert preparato con piccole palline di pasta fritta (chiamate pigne) che vengono ricoperte da una glassa dolce bicolore.
Gli ingredienti principali della pignolata sono farina, zucchero, uova e miele. Dopo la frittura, i pezzetti di pasta vengono uniti tra loro, creando una forma simile a una montagna o una piramide e ricoperti per metà da una glassa bianca di albumi, zucchero e limone e per l'altra metà con una glassa al cioccolato e burro.
È un dolce che rappresenta la tradizione e la cultura della città di Messina, e viene spesso condiviso durante le festività con amici e familiari.
La preparazione è abbastanza laboriosa perché bisogna innanzitutto realizzare tutte le palline, poi friggerle e glassarle. Ma vi assicuriamo che il risultato finale non vi deluderà!
Vediamo insieme come preparare la pignolata messinese!
Categoria: Dolci di Carnevale
Disponete la farina a fontana e unite lo zucchero, le uova, lo strutto, la scorza grattugiata del limone [1].
Iniziate ad amalgamare con le mani tutti gli ingredienti [2].
Ritagliate con una spatola o un tarocco delle palline di 1-2 cm [5].
Scaldate abbondante olio o strutto in una casseruola, quindi friggete i pezzetti di pasta, in 2 o 3 volte, fino a quando non saranno leggermente dorati [6].
Dividi i pezzetti di pasta in due parti uguali, versa la glassa bianca in una delle 2 ciotole e mescola bene [9].
Per la glassa al cioccolato: sciogli il cioccolato tritato a bagnomaria insieme al burro, mescola bene quindi versa la glassa sulle restanti palline di pasta. Disponi le due parti su una vassoio, una vicina all'altra [10].
Conservazione
La pignolata messinese si conserva a temperatura ambiente, in un contenitore ermetico, per circa 2-3 giorni.
Congelare
Si sconsiglia la congelazione.
Consigli per una pignolata perfetta
E' consigliabile non realizzare i pezzi troppo grandi: dovrebbero essere abbastanza piccoli per cuocere uniformemente e per risultare più croccanti. Dopo aver fritto i pezzetti, lasciateli raffreddare un po’ prima di ricoprirli con la glassa.
Varianti golose
Potete arricchire la pignolata con zuccherini colorati, confettini o anche cioccolato fuso, per darle un aspetto più allegro e festoso. Potete sostituire la glassa con il miele e decorare ugualmente con codette e confettini colorati.
Un'altra versione prevede l'aggiunta di frutta candita o scorze di arancia e limone. Sebbene la versione tradizionale sia dolce, esiste anche una versione salata, dove si omettono gli zuccheri e si utilizzano ingredienti come formaggi e salumi per un contrasto interessante con la frittura.
La pignolata messinese è perfetta per festeggiare il carnevale!
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare