La piccata alla milanese è un piatto unico facile e gustoso tipico della tradizione gastronomica lombarda.
Un secondo ma anche un piatto unico, perché si compone di tenere e fragranti cotolette di vitello accompagnate dal sugo di pomodoro e da una porzione di pasta o riso.
Le scaloppine di vitello sono tenere e magre, vengono impanate e poi fritte prima di essere accompagnate da un sugo semplice di pomodoro.
Categoria: Secondi
Fate appassire lo scalogno tritato in un filo d’olio, aggiungete la passata di pomodoro e cuocete per 15 minuti. Lessate gli spaghetti in acqua bollente salata e, nel frattempo, tamponate le fettine di carne con un foglio di carta assorbente [1].
Salate e pepate la carne su entrambi i lati [2].
La piccata alla milanese si conserva per un giorno in frigo in un contenitore ermetico.
E' consigliabile friggere le cotolette per pochi istanti per lato, affinché restino te-nere visto il piccolo spessore. Gli spaghetti si possono cuocere durante la preparazione delle cotolette, così da avere pronti tutti gli ingredienti da comporre nel piatto.
Si può congelare, prima della cottura, se avete utilizzato carne fresca.
La piccata milanese si può accompagnare con riso in bianco o spaghetti al pomodoro. In alcune versioni la carne viene adagiata nel sugo di pomodoro, in altre condi-ta a parte nel piatto. Potete utilizzare fettine di vitello o di maiale, tenere, magre e senza osso.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare