Le patate dolci al forno sono uno squisito contorno adatto a ogni occasione, semplicissimo da preparare in casa e ideale per accompagnare gustosi secondi piatti a base di carne o pesce.
Le patate dolci, conosciute anche come patate americane, si contraddistinguono per il loro gusto delicato e leggermente dolciastro, che ben si abbina ai sapori intensi delle spezie, come la paprika, e delle erbe aromatiche, come rosmarino e prezzemolo. Stuzzicanti, genuine e perfette da servire anche durante una cena con ospiti speciali: sono un contorno talmente goloso che riuscirà a conquistarvi al primo assaggio.
La ricetta base consente di prepararle in poco tempo e durante la cottura è possibile dedicarsi alla realizzazione di altre pietanza o di una sfiziosa salsa da servire come accompagnamento.
Non ci resta che scoprire, passo dopo passo, come fare le patate dolci al forno!
Categoria: Contorni
Per preparare le patate dolci al forno, dobbiamo innanzitutto lavare accuratamente un ciuffo di prezzemolo, tritarlo finemente e riporlo da parte. Poi puliamo anche gli spicchi d'aglio, tagliamoli a metà e rimuoviamo il germoglio presente al loro interno, fatto questo, tritiamo anch'essi finemente.
Laviamo le patate sotto l'acqua corrente e peliamole con un coltello o l'apposito pelapatate. Sciacquiamole nuovamente e tamponiamole con un foglio di carta assorbente per rimuovere l'acqua in eccesso.
Tagliamole a fette sottili o, se preferiamo, a cubetti piuttosto piccoli. Riponiamole all'interno di una ciotola capiente e condiamole con un pizzico di sale, due cucchiai di olio extravergine d'oliva e la paprika dolce. Infine, uniamo anche un cucchiaio colmo di erbe aromatiche a piacere.
Per amalgamare al meglio gli aromi alle patate dolci, consigliamo di mescolare il tutto con le mani.
Dopodiché versiamo le patate condite all'interno di una leccarda precedentemente foderata con la carta da forno.
Distribuiamo in modo uniforme l'aglio fresco tritato e inforniamo le patate dolci del forno ventilato preriscaldato a 200°. Cuociamole per 30 minuti circa e ricordiamoci di girarle dopo 15 minuti per garantire una cottura uniforme.
Per una maggiore croccantezza, possiamo attivare il grill durante i 5 minuti finali.
Non appena le patate dolci risultano dorate e croccanti, sono pronte per essere servite.
Profumiamole con il prezzemolo fresco tritato e serviamole ben calde!
Se non troviamo un mix di erbe aromatiche senza sale già pronto, possiamo facilmente prepararlo in casa miscelando rosmarino essiccato, aglio secco, timo, origano, salvia e maggiorana.
Le patate dolci al forno sono un contorno adatto a un semplice pranzo in famiglia, così come alle occasioni speciali.
Accompagniamole con un vino bianco leggero, come il Cinque Terre Doc.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare