Pasta biscotto con il Bimby

La pasta biscotto con il Bimby è una delle preparazioni base della pasticceria, usata per realizzare rotoli, tronchetti e tanti altri dolcetti.

Caratterizzata da una consistenza morbida e spugnosa, simile a quella del pan di Spagna, si prepara in pochissimi minuti, giusto il tempo di montare perfettamente le uova con lo zucchero e aggiungere la farina. Il segreto per avere una pasta biscotto omogenea è quello di livellare per bene l'impasto una volta che viene trasferito nella placca da forno.

Possiamo utilizzarla per preparare dei rotoli da farcire con marmellata, Nutella, crema pasticcera e tante altre varianti. Inoltre è possibile aromatizzare l'impasto con della scorza di limone, arancia o con qualche goccia di aroma di vaniglia. 

Vediamo come realizzare la pasta biscotto con il Bimby! 

Categoria: Dolci con il Bimby

Rating Star 4,3/5 Vota
Su un totale di voti: 43
  Photo credits:
Tempo 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Ingredienti per 6 persone

uovo 4 uova medie
zucchero 120 g zucchero
farina 120 g farina
limone scorza grattugiata di un limone (facoltativa)
qualche goccia di essenza di vaniglia liquida (facoltativa)-df qualche goccia di essenza di vaniglia liquida (facoltativa)

Preparazione

Come fare la Pasta biscotto con il Bimby

Prepariamo la pasta biscotto versando nel boccale del bimby lo zucchero e le uova. Montiamo a Vel. 4 per 5 minuti, dopodiché aumentiamo a 5 e proseguiamo con la lavorazione per altri 10 minuti circa, fino ad ottenere un composto spumoso.

Uniamo quindi la farina precedentemente setacciata e facciamo amalgamare il tutto per 5 minuti impostando il programma Gentle stir (contrassegnato da un mestolo che gira in senso orario).

A questo punto, non ci rimane che versare l'impasto liscio ed omogeneo su una placca da forno rivestita con della carta da forno.

Livelliamo bene e con delicatezza, aiutandoci con un cucchiaio e facendo attenzione a non smontare il composto.

Accendiamo il forno a 220° e, quando ha raggiunto la temperatura, inforniamo per 6-7 minuti circa.

Sforniamo non appena la superficie della pasta biscotto diventa leggermente dorata.

Capovolgiamo la pasta biscotto su un panno pulito, magari cosparso di zucchero semolato, e togliamo delicatamente la carta forno. Basterà passarci una mano sopra per agevolare l'operazione. L'umidità prodotta dal vapore, infatti, consentirà alla carta di staccarsi senza fatica e senza danneggiare la pasta.

A questo punto, arrotoliamolo su se stesso nel senso della lunghezza, chiudendo anche i lati. Possiamo aiutarci con un canovaccio pulito o con la carta forno. Lasciamo poi riposare la pasta biscottata per mezz'ora.

Non appena si sarà completamente raffreddata possiamo procedere con la farcitura. 

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 43, Media voti: 4.3

    Torna alla Ricetta

    Per quale occasione

    Per preparare rotoli e tronchetti

    La video ricetta del giorno    

    Potrebbero interessarti anche