Prepariamo la pasta biscotto versando nel boccale del bimby lo zucchero e le uova. Montiamo a Vel. 4 per 5 minuti, dopodiché aumentiamo a 5 e proseguiamo con la lavorazione per altri 10 minuti circa, fino ad ottenere un composto spumoso.
Uniamo quindi la farina precedentemente setacciata e facciamo amalgamare il tutto per 5 minuti impostando il programma Gentle stir (contrassegnato da un mestolo che gira in senso orario).
A questo punto, non ci rimane che versare l'impasto liscio ed omogeneo su una placca da forno rivestita con della carta da forno.
Livelliamo bene e con delicatezza, aiutandoci con un cucchiaio e facendo attenzione a non smontare il composto.
Accendiamo il forno a 220° e, quando ha raggiunto la temperatura, inforniamo per 6-7 minuti circa.
Sforniamo non appena la superficie della pasta biscotto diventa leggermente dorata.
Capovolgiamo la pasta biscotto su un panno pulito, magari cosparso di zucchero semolato, e togliamo delicatamente la carta forno. Basterà passarci una mano sopra per agevolare l'operazione. L'umidità prodotta dal vapore, infatti, consentirà alla carta di staccarsi senza fatica e senza danneggiare la pasta.
A questo punto, arrotoliamolo su se stesso nel senso della lunghezza, chiudendo anche i lati. Possiamo aiutarci con un canovaccio pulito o con la carta forno. Lasciamo poi riposare la pasta biscottata per mezz'ora.
Non appena si sarà completamente raffreddata possiamo procedere con la farcitura.
Per preparare rotoli e tronchetti
La video ricetta del giorno
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare