La pasta biscotto al caffè è perfetta per realizzare deliziosi rotoli o per preparare degli eleganti pasticcini monoporzione.
È caratterizzata da un impasto elastico e spugnoso, simile a quello del pan di Spagna, ma molto più semplice da preparare e soprattutto idoneo per essere arrotolato.
Munendoci di coppapasta di varie forme e dimensioni, possiamo realizzare dei gustosi dolcetti da farcire con creme diverse: Nutella, crema chantilly, crema pasticcera o marmellata.
Vediamo insieme come preparare la pasta biscotto al caffè!
Categoria: Dolci
In una ciotola montiamo le uova e lo zucchero semolato con le fruste elettriche, uniamo poi l'aroma di vaniglia. Montiamo fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Uniamo la farina, la fecola e il lievito setacciati.
Aggiungiamo il caffè solubile, che sarà quello che conferirà il classico sapore. Foderiamo una leccarda con della carta da forno e versiamovi il composto, livellandolo con una spatola.
Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti, se il forno è ventilato, oppure per 15 minuti se statico.
Quando la pasta biscotto è pronta, appoggiamo sulla sua superficie un secondo foglio di carta forno e lasciamo raffreddare completamente.
Utilizziamo ora la pasta biscotto per preparare rotoli o pasticcini monoporzione.
la pasta biscotto al caffè, senza farcitura, si conserva, avvolta nella pellicola trasparente, per 1-2 giorni in frigorifero.
Per realizzare deliziosi rotoli
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare