La parmigiana di melanzane alla napoletana è un prelibato e stuzzicante piatto unico, tipico della cucina tradizionale partenopea.
Una ricchezza di sapori e profumi indescrivibile, capace di conquistare al primo assaggio anche i palati più raffinati.
Ottima da portare in tavola anche nelle occasioni più importanti, per sorprendere amici e famigliari.
La parmigiana di melanzane alla napoletana differisce dalla versione classica siciliana, in quanto le melanzane vengono impanate con uova e farina. Doppiamente golosa e invitante! Scopriamo insieme come fare la parmigiana alla napoletana.
Categoria: Secondi
Laviamo con la massima cura le melanzane, priviamole del picciolo e asciughiamole con un canovaccio pulito.
Poi sbucciamole e tagliamole a fette spesse circa 4-5 mm, nel senso della lunghezza.
Per ottenere delle deliziose melanzane, è di fondamentale importanza eliminare la loro acqua amara di vegetazione: lasciamole spurgare per almeno un'oretta dopo averle cosparse con del sale. In alternativa, se non si ha molto tempo a disposizione, possiamo lasciarle a bagno in acqua salata per una decina di minuti.
Nel frattempo possiamo procedere con la preparazione della classica salsa al pomodoro con basilico, in modo tale che possa cuocere a lungo e risultare ancor più saporita.
Tritiamo finemente metà cipolla e lasciamola dorare con qualche cucchiaio d'olio.
Uniamo la passata di pomodoro, insaporiamola con un pizzico di sale e qualche foglia di basilico fresco. Allunghiamola con dell'acqua e facciamo cuocere per una mezz'oretta.
Trascorso il tempo necessario, sciacquiamo le fette di melanzana per una seconda volta e asciughiamole. Passiamole sulla farina e successivamente nelle uova sbattute con del parmigiano grattugiato. Così impanate risulteranno ancor più saporite e croccanti!
Procediamo alla cottura: scaldiamo abbondante olio extravergine d'oliva e friggiamo le fette di melanzana poco per volta. Una volta fritte, trasferiamole su dei fogli di carta assorbente, affinché assorba l'olio in eccesso.
Ora non ci resta che tagliare a dadini la provola affumicata e preparare la nostra pirofila di parmigiana. Stendiamo come base un sottile strato di salsa di pomodoro e aggiungiamo in ordine le fette di melanzane impanate, la provola, dell'altro sugo e parmigiano grattugiato.
Formiamo ulteriori strati di melanzane, formaggio e sugo, ripetendo il procedimento fino a esaurire gli ingredienti.
Cuociamo la parmigiana alla napoletana nel forno preriscaldato a 200°, per almeno 20 minuti. Possiamo sfornarla subito e servirla ancora fumante, oppure scegliere di lasciarla raffreddare.
La parmigiana alla napoletana è un ricco e succulento primo piatto che può essere assaporato sia caldo che freddo.
Chi desidera un'alternativa alla provola affumicata, può naturalmente optare per una filante mozzarella tagliata a fettine o per del gustoso caciocavallo.
La parmigiana di melanzane può essere conservata in frigorifero e consumata entro 1-2 giorni.
Come vino in abbinamento, suggeriamo un ottimo Nero D'Avola o un Chianti Classico.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare