I panzerotti al forno sono una deliziosa ricetta tradizionale della cucina pugliese e di quella campana.
Si tratta di piccoli calzoni preparati con lo stesso impasto della pizza e riccamente farciti con tanti ripieni, di solito salati anche se ne esistono varianti dolci.
La cottura, è una delle fasi fondamentali della preparazione dei panzerotti: nella versione tradizionale i panzerotti sono fritti nell'olio di semi o d'oliva e, tuttavia, un'ottima alternativa è la cottura al forno per ottenere dei panzerotti più leggeri ma altrettanto buoni.
Noi ve li proponiamo con un ripieno di passata di pomodoro e provola, ma potete scegliere altri ingredienti a seconda dei vostri gusti.
E per preparare l'impasto della pizza fatto in casa guarda la nostra videoricetta.
Vediamo insieme come preparare questi panzerotti al forno.
Categoria: Lievitati
Per preparare i panzerotti al forno stendiamo su una superficie piana la pasta da pizza avente con uno spessore di 1/2 cm circa.
Con un coppapasta di diametro di 10-12 cm, tagliamo la pasta. Rimettiamo insieme i ritagli avanzati, stendiamo nuovamente e ricaviamo altri dischi.
Tagliamo a dadini la polpa di pomodoro, raccogliamola in un colino, aggiungiamo un pizzico di sale e facciamola scolare per circa 10 minuti. Poi mettiamola in una ciotolina. A parte tagliamo a pezzetti anche la provola.
Quindi, distribuiamo un po' di polpa di pomodoro e provola su ogni disco di pasta e mettiamo sopra un po' di origano e versiamo un filo d'olio d'oliva.
Cerchiamo di mettere la farcitura solo su una metà del disco.
Prendiamo il disco di pasta e ripieghiamo la metà libera su quella con il ripieno e, quindi, premiamo bene i bordi con le dite in modo da sigillare bene.
Poi per rendere un bordo ondulato, formiamo cinque o sei piccole pieghe, oppure segnamolo con i rebbi di una forchetta.
Una volta che abbiamo finito di chiudere i nostri panzerotti li sistemiamo su una teglia da forno foderata con la carta da forno. Li spennelliamo con un po' d'olio di oliva e, quindi, li mettiamo a cuocere in un forno preriscaldato a 200° per circa 15 o 20 minuti.
Serviamo i nostri panzerotti subito appena sfornati.
Si consiglia di non preparare la sfoglia per i panzerotti troppo sottile e di farcire i piccoli calzoni rustici con poco ripieno per evitare la rottura della pasta in fase di preparazione e/o cottura.
I panzerotti sono un piatto semplice e genuino, uno street food adatto per occasioni informali. In particolare, sono ideali come antipasto in un pranzo o una cena ispirati alla tradizione rustica e campagnola. Sono anche la scelta perfetta per un buffet salato o per accompagnare un aperitivo tra amici.
Si consiglia di abbinare i panzerotti al forno a vini rossi di corpo medio, ad esempio ai vini marchigiani come il Rosso Piceno DOC. oppure ad un vino rosato semisecco, come il Colli Pesaresi Rosso DOC.
La video ricetta del giorno
Carla Merlino
lunedì 30 marzo 2020
Tutto perfetto.😙