Ecco i nostri muffin salati alla zucca da preparare con una ricetta facile e veloce. Sono ottimi come antipasti e altrettanto buoni come secondo piatto. Dei tortini genuini che piaceranno anche ai palati più esigenti.
Leggi i nostri consigli!
Categoria: Muffin salati
Iniziare subito con la cottura della zucca.
Tagliare a dadini di media grandezza la zucca, porla in una teglia con il rametto di rosmarino, il pepe e la noce moscata, e metterla in forno a 180 gradi per 20 minuti circa. Appena tolta dal forno è necessario farla raffreddare qualche minuto.
Appena fredda bisogna ridurla a crema usando il frullatore ad immersione e aggiungeno un pò di latte.
In una ciotola a parte bisogna miscelare la farina con il lievito, il bicarbonato e lo zucchero.
In un'altra ciotola, invece, sbattere le uova con il sale fino a renderle dense e cremose, aggiungere poi l'olio e continuare a sbatterle.
Continuare poi versando la farina e il restante latte.
A questo punto aggiungere la zucca ridotta in crema continuando sempre a mescolare, e aggiungere il grana grattuggiato.
Adesso l'impasto è pronto per essere messo negli appositi pirottini per muffins, riempiendoli per metà. Se non si utilizzano quelli in carta, prima di versare l'impasto si deve procedere ad olearli e infarinarli.
Terminata quest'ultima operazione si passa alla cottura in forno caldo a 180° per 20 minuti circa. Per capire se sono cotti utilizzate il trucco dello stecchino, una volta infilzati se lo stecchino rimane asciutto vuol dire che sono pronti.
Un suggerimento interessante da abbinare a questo piatto, o servirlo insieme ai muffins, è una crema o vellutata di porri.
Ecco un breve aiuto per prepararla.
Tagliare a rondelle 5 porri medi e rosolarli in padella con dell'olio extravergine di oliva e una carota tritata. Dopo qualche minuto sfumare con del vino bianco, e aggiungere sale e pepe q.b e un pizzico di noce moscata. Mescolare spesso per evitare che si il tutto si attacchi.
Aggiungere 3 cucchiai di farina e il brodo vegetale (circa 1 litro) continuando a mescolare per evitare che la farina formi dei grumi.
Quando il composto sarà cotto, passare il frullatore ad immersione finche nn si crea un crema liscia e morbida.
Questa crema di porri può essere servita a specchio sul piatto dove vengono serviti i muffins, oppure in una ciotola a parte come accompagnamento.
Per quanto riguarda il vino che meglio si abbina a queste due preparazioni, si può scegliere un rosato dalla gradazione non troppo alcolica, con note fruttate dal sapore dolce e avvolgente.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare