La notte di Halloween si avvicina, un'idea perfetta per accompagnare la notte delle streghe è quella di preparare le mele caramellate: un piatto delizioso che rende molto felice grandi e piccini e che ha costi estremamente contenuti.
La preparazione richiede al massimo mezz'ora, e soprattutto ha numerose varianti per dare libero sfogo alla fantasia.
Categoria: Dolci
Lavare le mele, asciugarle ed eliminare il nocciolo (si può fare con un coltello appuntino o con l'apposito strumento). Non verranno sbucciate per questo bisogna lavarle in modo accurato.
In ogni mela va poi inserito uno stecchi di legno.
Qualora lo si desiderasse e laddove intorno rimanga spazio è possibile inserirvi un ripieno di granella di nocciole, cioccolata sciolta, canditi.
Per preparare il caramello (acquistabile anche già pronto al supermercato ed in tal caso solo da riscaldare) è opportuno far sciogliere l'acqua e lo zucchero, facendo attenzione a non far bollire.
Una volta realizzato il composto unite il miele girando di tanto intanto per amalgamare. Quando poi il composto arriva ad ebollizione versare il colorante alimentare, girando, finché il preparato diventi di un colore denso.
Aggiungere poi la cannella e continuare a mescolare. Se si desidera un gusto più intenso è possibile aggiungere una scorza di limone o arancia o un cucchiaino di rum.
Prendere una mela alla volta ed intingerle generosamente nel composto. Disporre su una graticola per far colare l'eccesso.
Per essere servite le mele dovranno raggiungere la temperatura ambiente, queste non vanno disposte in frigo, possono essere difatti lasciate tranquillamente fuori per qualche giorno.
La ricetta base è molto semplice, tuttavia per chi lo desiderasse potrebbe divertirsi con i coloranti alimentari, con praline colorate, con noccioline ecc.
Per coprire parzialmente una mela è opportuno intingerla nel composto e poi inserire la metà nella ciotola con le praline o le noccioline.
Il risultato è impeccabile e veramente molto grazioso.
Per Halloween ma nn solo.
Per i più piccoli si accompagnano perfettamente con un succo di frutta, per gli adulti invece è perfetto un amaro.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare