Manzo al curry

Il manzo al curry è un secondo gustoso, davvero molto semplice da preparare: una variante altrettanto saporita del più diffuso piatto di origine indiana, il pollo al curry.
Il curry è una miscela di spezie che viene utilizzata in oriente da centinaia e centinaia di anni: al suo interno troviamo cumino, cordiandolo, peperoncino, chiodi di garofano, cardamomo, cannella, pepe nero, curcuma e zenzero. 

Un secondo piatto speziato adatto ad occasioni infomali in famiglia o tra amici: scopri come prepararlo seguendo le nostre spiegazioni passo passo.

Categoria: Secondi

Rating Star 3,9/5 Vota
Su un totale di voti: 39
  Photo credits:
Tempo 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Ingredienti per 4 persone

500 g di polpa di manzo-df 500 g di polpa di manzo
latte 250 ml di latte
cipolla bianca 1/2 cipolla bianca
olio 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
curry q.b. curry
farina 00 q.b. farina 00
sale q.b. sale

Preparazione

Come fare il manzo al curry

Prepariamo il manzo al curry tagliando, in primis, la polpa di manzo in grossi cubetti usando un coltello affilato. 
Infariniamo poi i pezzetti di manzo e lasciamoli momentaneamente da parte. 

Sbucciamo quindi la cipolla, per non lacrimare possiamo, oltre che utilizzare dei guanti, mettere la cipolla in freezer per una decina di minuti prima del suo utilizzo. Tagliamola con un coltello bagnato prima a metà e poi a fettine sottili. 

Facciamola soffriggere in una padella antiaderente con un filo d'olio ed aggiungiamo il manzo infarinato. I sapori di entrambi gli ingredienti andranno così ad amalgamarsi alla perfezione. 
Aggiustiamo di sale e facciamo rosolare il tutto a fiamma viva qualche minuto. 

Abbassiamo il fuoco, spolveriamo il tutto con il curry e versiamo il latte. Dobbiamo quindi far cuocere il tutto per circa quindici minuti. 
Una volta che la salsa si addensa possiamo spegnere la fiamma e servire il manzo al curry in tavola faccendo attenzione che il piatto sia ben caldo. 

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 39, Media voti: 3.9

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    Dobbiamo fare attenzione alla carne di manzo. Il latte tende ad addolcirla e a spegnerne la sapidità. Prima di impiattare è bene quindi assaggiare ed eventualmente aggiungere sale.

    Per quale occasione

    Possiamo preparare il manzo al curry per un pranzo speciale con amici o parenti, ma anche per una cena in famiglia. La ricetta si presta sia ad essere cucinata durante la quotidianità che durante le occasioni speciali. Può essere un gustoso secondo o diventare un piatto unico con l'aggiunta di ottimo riso basmati così come si usa fare in India. 

     

    Vino da abbinare

    Possiamo servire in tavola il manzo al curry con un ottimo vino bianco, fermo, secco e leggero. Si sposano alla perfezioni vini come: il Romagna DOC, il Vesuvio DOC o il Ruché di Castagnole Monferrato. 
    Il vino bianco e fermo è senza ogni ombra di dubbio la soluzione ottimale con il mix di spezie presente nel curry. Possiamo scegliere anche un bianco con un bouquet aromatico e una buona acidità di base oltre a vaghi sentori fruttati. 

    La video ricetta del giorno    

    Potrebbero interessarti anche