La macedonia di anguria e melone è una ricetta tipicamente estiva che non richiede particolare difficoltà, perché estremamente semplice da preparare.
Categoria: Consigli Cucina
Per prima cosa, prendiamo il melone e tagliamolo in modo molto accurato a metà (in due parti uguali).
Procediamo, cercando di eliminare tutti i semi e i filamenti del melone che si sono formati in seguito all'apertura.
Con un apposito utensile, definito comunemente scavino, cerchiamo di ricavare dalla polpa del melone delle palline di frutta inserendole in una coppa.
Procediamo adesso, prendendo la nostra anguria, di piccole o medie dimensioni (il perché lo scopriremo al termine della ricetta) e tagliandola in due parti uguali, questa volta ricorrendo alla massima attenzione a non danneggiare o sfiorare la buccia o provocare in essa fori o piccoli buchi.
Dopo aver eseguito tale operazione, adoperiamo nuovamente lo scavino per poi ottenere anche dalla polpa dell'anguria, delle palline di frutta ponendo anch'esse nella coppa dove precedentemente abbiamo predisposto quelle del melone.
Nel caso in cui tagliando il melone o l'anguria dovesse fuoriuscire del succo, il consiglio è quello raccoglierlo e conservarlo per i passaggi successivi. Procediamo nella nostra ricetta inserendo in un recipiente abbastanza capiente il succo ricavato, il succo di arance e quello di limone.
Spolverizzare poi il composto di zucchero profumandolo successivamente con 1/2 bicchierino di liquore adoperato (cognac o Kirsch), ora mescoliamo il tutto e poniamo il recipiente in frigorifero.
Profumare con il liquore anche la parte dell'anguria che abbiamo tagliato in modo accurato e di porre anch'essa in frigorifero.
Dopo due ore di stazionamento in frigorifero, versare il tutto nella parte di anguria.
La macedonia di anguria e melone va servita fredda.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare