Insalata di spinaci, uova e pancetta

5/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Insalata di spinaci, uova e pancetta
Photo credits:
Tempo 15 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

L'insalata di spinaci, uova e pancetta è un fresco e nutriente piatto estivo, ottimo da servire come contorno o piatto unico in ogni occasione. La semplicità di questa ricetta è avvalorata dalla ricchezza dei nutrienti contenuti nei suoi ingredienti: proteine ad alto valore biologico nelle uova, vitamine e sali minerali negli spinaci crudi. La pancetta regala quel pizzico di sapore in più che serve a rendere questa insalata davvero irresistibile.

?L'insalata di spinaci, uova e pancetta è ottima da gustare anche fuori casa, in ufficio o in spiaggia.
Prepararla è questione di pochi minuti: tempo di cuocere le uova, pulire gli spinaci e il gioco è fatto!

Non ci resta che scoprire come prepararla: non perderti tutti i nostri consigli!

Categoria: Contorni

spinaci 300 g di spinaci novelli
parmigiano 100 g di parmigiano
pancetta affumicata 150 g pancetta affumicata
uovo 3 uova
limone il succo di 1/2 limone
olio q.b. olio extravergine d'oliva
sale q.b. sale

Preparazione

Come fare l'insalata di spinaci, uova e pancetta

Per preparare l'insalata di spinaci, uova e pancetta, dobbiamo innanzitutto lavare sotto l'acqua corrente le foglie degli spinaci novelli, al fine di rimuovere eventuali residui di terra. Fatto questo, asciughiamole delicatamente con un panno da cucina e riponiamole all'interno di un'ampia insalatiera.

Tagliamo a listarelle sottili la pancetta affumicata e rosoliamola in padella per qualche minuto, insieme a un filo d'olio extravergine d'oliva. Non appena diventa ben dorata e croccante, togliamola dal fuoco e uniamola agli spinaci.

Tagliamo il parmigiano in scaglie e uniamo anch'esso all'insalata. Riponiamo le uova all'interno di un pentolino, copriamole con l'acqua e poniamole sul fuoco. Non appena l'acqua comincia a bollire, calcoliamo 8 minuti di cottura.

Trascorsi 8 minuti, le uova sono pronte: togliamole dal fuoco e trasferiamole immediatamente sotto l'acqua corrente, affinché si arresti la cottura. Una volta fredde, sgusciamole e tagliamole a rondelle sottili, utilizzando un coltello o l'apposito strumento.

Uniamo le uova sode all'insalata, mescoliamo il tutto delicatamente e condiamo con sale, olio extravergine d'oliva e il succo fresco di mezzo limone. In alternativa, possiamo utilizzare l'aceto di mele o di vino bianco. Per un tocco di sapore in più, aggiungiamo un pizzico di pepe nero macinato.

Portiamo in tavola e gustiamoci la nostra insalata di spinaci, uova e pancetta!

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 5
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Consigliamo di servire l'insalata di spinaci, uova e pancetta non appena pronta. Eventualmente possiamo riporla in frigorifero, all'interno di un contenitore a chiusura ermetica, e consumarla entro un giorno. In tal caso, è preferibile condirla con limone e olio extravergine d'oliva sul momento.

    Per quale occasione

    L'insalata di spinaci, uova e pancetta è un piatto unico che è adatto ad essere servito in ogni occasione. Può essere gustata come contorno in accompagnamento a secondi piatti di carne o pesce, insieme a del fragrante pane casereccio tostato.

    Vino da abbinare

    Questa pietanza si abbina con i vini bianchi leggeri, come l'Alto Adige Classico Pinot Bianco Doc o l'Alto Adige Muller Thurgau Doc.

    Potrebbero interessarti anche