L'insalata di spinaci, uova e pancetta è un fresco e nutriente piatto estivo, ottimo da servire come contorno o piatto unico in ogni occasione. La semplicità di questa ricetta è avvalorata dalla ricchezza dei nutrienti contenuti nei suoi ingredienti: proteine ad alto valore biologico nelle uova, vitamine e sali minerali negli spinaci crudi. La pancetta regala quel pizzico di sapore in più che serve a rendere questa insalata davvero irresistibile.
?L'insalata di spinaci, uova e pancetta è ottima da gustare anche fuori casa, in ufficio o in spiaggia.
Prepararla è questione di pochi minuti: tempo di cuocere le uova, pulire gli spinaci e il gioco è fatto!
Non ci resta che scoprire come prepararla: non perderti tutti i nostri consigli!
Categoria: Contorni
Per preparare l'insalata di spinaci, uova e pancetta, dobbiamo innanzitutto lavare sotto l'acqua corrente le foglie degli spinaci novelli, al fine di rimuovere eventuali residui di terra. Fatto questo, asciughiamole delicatamente con un panno da cucina e riponiamole all'interno di un'ampia insalatiera.
Tagliamo a listarelle sottili la pancetta affumicata e rosoliamola in padella per qualche minuto, insieme a un filo d'olio extravergine d'oliva. Non appena diventa ben dorata e croccante, togliamola dal fuoco e uniamola agli spinaci.
Tagliamo il parmigiano in scaglie e uniamo anch'esso all'insalata. Riponiamo le uova all'interno di un pentolino, copriamole con l'acqua e poniamole sul fuoco. Non appena l'acqua comincia a bollire, calcoliamo 8 minuti di cottura.
Trascorsi 8 minuti, le uova sono pronte: togliamole dal fuoco e trasferiamole immediatamente sotto l'acqua corrente, affinché si arresti la cottura. Una volta fredde, sgusciamole e tagliamole a rondelle sottili, utilizzando un coltello o l'apposito strumento.
Uniamo le uova sode all'insalata, mescoliamo il tutto delicatamente e condiamo con sale, olio extravergine d'oliva e il succo fresco di mezzo limone. In alternativa, possiamo utilizzare l'aceto di mele o di vino bianco. Per un tocco di sapore in più, aggiungiamo un pizzico di pepe nero macinato.
Portiamo in tavola e gustiamoci la nostra insalata di spinaci, uova e pancetta!
Consigliamo di servire l'insalata di spinaci, uova e pancetta non appena pronta. Eventualmente possiamo riporla in frigorifero, all'interno di un contenitore a chiusura ermetica, e consumarla entro un giorno. In tal caso, è preferibile condirla con limone e olio extravergine d'oliva sul momento.
L'insalata di spinaci, uova e pancetta è un piatto unico che è adatto ad essere servito in ogni occasione. Può essere gustata come contorno in accompagnamento a secondi piatti di carne o pesce, insieme a del fragrante pane casereccio tostato.
Questa pietanza si abbina con i vini bianchi leggeri, come l'Alto Adige Classico Pinot Bianco Doc o l'Alto Adige Muller Thurgau Doc.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare