L'insalata di pasta al curry è una ricetta saporita, con un gusto tipicamente orientale e speziato.
È un primo piatto originale che metterà d'accordo i nostri commensali durante una cena appetitosa tra amici: una pasta da gustare tiepida, quindi perfetta da preparare nella bella stagione.
Per realizzarlo ci vorrà un'ora complessiva e ci servirà l'ingrediente base, una generosa manciata di curry dorato che conferirà carattere e sapore deciso, per veri buongustai della cucina etnica.
Infine tagliamo a dadini piccolissimi un cetriolo e cospargiamolo sulla pasta: una nota croccante e fresca che completa il piatto in maniera perfetta.
Leggi tutti i nostri consigli e le spiegazioni che ti guideranno nella preparazione di questa saporita insalata di pasta al curry!
Categoria: Pasta Fredda
Sbucciamo e mondiamo finemente la cipolla, facciamola rosolare in un tegame con l'olio extravergine d'oliva, uniamo un cucchiaio d'acqua e un pizzico di sale.
Cuociamo a fiamma dolce finché non sarà diventata trasparente, quindi uniamo due cucchiai di curry e amalgamiamo con la farina.
Aggiungiamo il brodo vegetale e facciamo andare a fuoco basso per circa un quarto d'ora, poi togliamo dalla fiamma e lasciamo riposare.
Lessiamo la pasta in abbondante acqua salata e scoliamola, ricordandoci di tenerla al dente. Prestiamo attenzione alle indicazioni di cottura sulla confezione e, per sicurezza, togliamola dal fuoco un minuto prima.
Versiamo la pasta nel piatto di portata e uniamo la panna, quindi lasciamola raffreddare a temperatura ambiente per un'oretta circa.
Quando sarà tiepida, uniamo la salsa di curry e aggiustiamo di sale e pepe.
Come tocco finale, tagliamo il cetriolo a cubetti molto piccoli e cospargiamolo sopra, servirà a conferire una nota croccante al piatto.
Possiamo scegliere il formato di pasta corta che preferiamo, l'importante è che tenga molto bene la cottura e che trattenga il condimento alla perfezione.
Tra le varie tipologie presenti in commercio, andranno bene le mezze penne rigate, le ruote, le farfalle, i fusilli o i rigatoni. Oltre alla pasta di semola di grano duro, possiamo optare per una farina più digeribile, come quella integrale, di fatto o di grano saraceno, oppure di farina di segale.
Per una perfetta pasta fredda, non passiamola sotto l'acqua fredda, una volta cotta, ma lasciamola raffreddare e riposare in un luogo asciutto, in modo che rilasci il suo amido e formi una cremina con il condimento.
Questo piatto va gustato a temperatura ambiente, quindi non è necessario farla raffreddare in frigorifero.
È un piatto ideale per un pranzo con gli amici e per un party a tema, in cui vogliamo coniugare i sapori etnici con quelli di casa.
L'insalata di pasta al curry si sposa a meraviglia con un vino Riesling, piuttosto dolce che crea un equilibrio armonico con il piccante della spezia.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare