L'insalata di ceci e tonno è un secondo piatto sfizioso e genuino, veloce da preparare e perfetto da portare in tavola in ogni occasione.
La nostra ricetta non solo è incredibilmente saporita e nutriente, ma vuole essere anche un'idea per i pranzi fuori casa, al mare o in montagna.
Il tonno e i ceci sono fonte di proteine di ottima qualità, portare in tavola quest'insalata, arricchita da pomodori maturi, ci assicura un pasto completo che soddisfa il palato e sazia senza appesantire.
Inoltre, per prepararla occorrono davvero pochi minuti, l'ideale per quando non abbiamo tempo da dedicare alla cucina.
Scopriamo insieme come preparare l'insalata di ceci e tonno!
Categoria: Secondi
Per preparare l'insalata di ceci e tonno, dobbiamo innanzitutto versare i ceci in scatola all'interno di un colino e sgocciolarli dal liquido di conservazione. Fatto questo, consigliamo di sciacquarli abbondantemente con acqua calda, al fine di rimuovere il sale in eccesso.
Riponiamoli all'interno di un'insalatiera e aggiungiamo il tonno in scatola. Se decidiamo di utilizzare il tonno sott'olio, possiamo versare l'intero contenuto della scatoletta, diversamente sgoccioliamo il tonno dall'acqua salata di conservazione. In tal caso, aggiungiamo 3-4 cucchiai di olio extravergine d'oliva e mescoliamo il tutto.
Laviamo i pomodori da insalata sotto l'acqua corrente e asciughiamoli con un canovaccio pulito. Devono essere maturi ma sodi, in modo tale che non si sfaldino. Tagliamoli a pezzetti e aggiungiamoli all'insalata di ceci e tonno.
Ora che l'insalata di ceci e tonno è pronta, non ci resta che condirla con un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero macinato.
Per insaporirla, possiamo aggiungere delle erbe aromatiche a piacere, come origano o basilico.
L'insalata di ceci e tonno può essere preparata anche con i ceci secchi. Occorre mettere in ammollo 200 g di ceci per un'intera notte, successivamente lessarli in abbondante acqua salata per circa 2 ore, finché non risultano abbastanza teneri. Utilizzando la pentola a pressione è possibile dimezzare i tempi.
Adatta per un pasto da preparare in pochissimo tempo oppure per il pranzo in ufficio o durante una gita fuori porta.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare