Come prepariamo una gustosa insalata di avocado e tonno? Ecco ingredienti e procedimento per servire in tavola un piatto unico perfetto per l'estate.
Il gusto dell'avocado si sposa perfettamente con quello del tonno. L'aggiunta di qualche pomodorino e di un goccio d'olio rende, infine, la pietanza davvero degna di nota. Noi per completarla e renderla ancora più saporita abbiamo unito anche olive nere e capperi, ma a seconda dei propri gusti si possono variare a piacere gli ingredienti.
Un incentivo per preparare questa ricetta? L'avocado riduce il colesterolo cattivo e protegge il cuore!
Porta in tavola una fresca insalata di avocado e tonno, seguendo i nostri consigli!
Categoria: Contorni
Per prima cosa prendiamo un avocado maturo. Per scoprire se lo è basta toccare con le mani la superficie e sentire se è tenero.
Tagliamolo quindi a metà e togliamo il nocciolo. Successivamente speliamo questo particolarissimo frutto e tagliamolo a fettine o a pezzetti. Possiamo scegliere liberamente la forma che più ci piace.
Mettiamo infine l'avocado in una ciotola con alcune gocce di limone. Questo passaggio farà sì che l'avocado non annerisca prima di essere portato in tavola.
Poi laviamo i pomodori accuratamente e tagliamoli a spicchi.
Sgoccioliamo i filetti di tonno dall'olio nel quale sono conservati e sminuzziamoli.
Possiamo quindi andare a comporre il piatto. Mescoliamo fra di loro i pezzetti di tonno, le fette di pomodorini, le fette di avocado, le olive nere e i capperi. Condiamo con sale, pepe nero, olio extravergine di oliva, aceto balsamico e un paio di foglioline di basilico.
Serviamo l'insalata di avocado e tonno in tavola. Il piatto va mangiato freddo.
Possiamo variare gli ingredienti a piacere. Possiamo quindi togliere i capperi e le olive, se non li amiamo, e servire comunque l'insalata in tavola. Possiamo aggiungere, per dare una nota croccante, pezzettini di sedano o finocchio, ma anche dadini di scamorza o di mozzarella.
Possiamo preparare l'insalata di avocado e tonno per una cena estiva con la nostra famiglia, ma anche in solitaria oppure per un pranzo veloce in ufficio o in spiaggia.
Possiamo servire in tavola l'insalata di avocado e tonno con un vino bianco e leggero pronto ad esaltare i sapori del piatto e a non sovrastarli, come ad esempio l' Albana di Romagna o il Sauvignon.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare