L'insalata di ceci fredda è perfetta da gustare nelle stagioni più calde, quando non si ha voglia di accendere il forno e si necessita di un primo piatto leggero e poco calorico.
I ceci sono tra gli ingredienti che si prestano benissimo per preparare moltissime ricette: frullati infatti possono essere utilizzati per preparare gli spaghetti alla crema di ceci e speck oppure le polpette di ceci fritte o al forno.
La nostra insalata prevede l'utilizzo di ceci precotti, ma è possibile utilizzare anche ceci secchi e cotti seguendo le istruzioni sulla confezione.
Questo piatto è arricchito con pomodori pachino, peperone rosse, una zucchina e pancetta affumicata, il tutto reso ancora più fresco dall'aggiunta di mozzarella a pezzetti.
I ceci possono essere utilizzati anche per arricchire paste fredde , tanto amate e preparate durante la stagione estiva.
Categoria: Contorni
Per preparare l'insalata di ceci iniziamo a lavare accuratamente tutta la verdura.
Nel frattempo, mettiamo a bollire un litro d'acqua e facciamo cuocere i due ortaggi per almeno 15 minuti o comunque finché non risultino teneri - può essere che la carota abbia bisogno di qualche minuto in più rispetto alla zucchina. Una volta scolate le verdure tagliamole a rondelle.
Nel frattempo eliminiamo tutta la parte bianca interna ed i semi del peperone, lo sciaquiamo bene ed asciughiamo. Tagliamolo a tocchetti.
Prendiamo un pentolino e riscaldiamo un cucchiaino di olio: cuociamo il peperone per circa 15 minuti a fuoco bassissimo.
Aggiungiamo la pancetta tagliata a listarelle ed almeno 4 cucchiai di aceto di mele. Facciamo cuocere insieme ai peperoni.
Apriamo la scatola di ceci, laviamoli con cura sotto l'acqua corrente ed aggiungiamoli ai pomodorini.
Nel frattempo tritiamo la cipolla ed aggiungiamola ai pomodorini ed ai ceci. Aggiungiamo i due composti di peperoni, pancetta, carote e zucchine, le olive, la mozzarella a pezzettini ed amalgamare il tutto.
Aggiustiamo di sale e pepe ed insaporire con dell'olio extra vergine di oliva.
Si può arricchire questo piatto aggiungendo tocchetti di patate e fagiolini freddi, oppure aggiustando con spezie come il rosmarino, il prezzemolo o addirittura la menta.
Per ottenere i migliori risultati gustativi è consigliabile preparare questa insalata fredda con largo anticipo e mettere tutti gli ingredienti in frigo, in modo tale da poterla consumare fresca.
Questa ricetta va accompagnata con una bevanda ghiacciata come la birra. Ideale da preparare per un picnic o semplicemente per stupire tutti con una ricetta poco conosciuta ma veramente deliziosa. Da provare.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare