Insalata fredda di ceci

4,9/5 Vota
Su un totale di voti: 8
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Insalata fredda di ceci
  Photo credits:
Tempo 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 2
Costo Basso

Presentazione

L'insalata fredda di ceci è perfetta da gustare nelle stagioni più calde, quando non si ha voglia di accendere il forno e si necessita di un primo piatto leggero e poco calorico.

I ceci sono tra gli ingredienti che si prestano benissimo per preparare moltissime ricette: frullati infatti possono essere utilizzati per preparare gli spaghetti alla crema di ceci e speck oppure le polpette di ceci fritte o al forno.

La nostra insalata prevede l'utilizzo di ceci precotti, ma è possibile utilizzare anche ceci secchi e cotti seguendo le istruzioni sulla confezione.

Questo piatto è arricchito con pomodori pachino, peperone rosse, una zucchina e pancetta affumicata, il tutto reso ancora più fresco dall'aggiunta di mozzarella a pezzetti.

I ceci possono essere utilizzati anche per arricchire paste fredde , tanto amate e preparate durante la stagione estiva.

Categoria: Contorni

ceci 1 confezione di ceci in scatola precotti
pomodorino 100 g di pomodorini pachino
peperone 1/2 peperone rosso
zucchina 1 zucchina grande
pancetta affumicata 100 g di pancetta affumicata
mozzarella una mozzarella
cipolla 1 cipolla
carota 1 carota
olive nere olive nere
olio 2 cucchiai abbondanti di olio extra vergine di oliva
aceto di mele aceto di mele
sale e pepe sale e pepe

Preparazione

Per preparare l'insalata di ceci iniziamo a lavare accuratamente tutta la verdura.

Nel frattempo, mettiamo a bollire un litro d'acqua e facciamo cuocere i due ortaggi per almeno 15 minuti o comunque finché non risultino teneri - può essere che la carota abbia bisogno di qualche minuto in più rispetto alla zucchina. Una volta scolate le verdure tagliamole a rondelle.

Nel frattempo eliminiamo tutta la parte bianca interna ed i semi del peperone, lo sciaquiamo bene ed asciughiamo. Tagliamolo a tocchetti.

Prendiamo un pentolino e riscaldiamo un cucchiaino di olio: cuociamo il peperone per circa 15 minuti a fuoco bassissimo.

Aggiungiamo la pancetta tagliata a listarelle ed almeno 4 cucchiai di aceto di mele. Facciamo cuocere insieme ai peperoni. 

Apriamo la scatola di ceci, laviamoli con cura sotto l'acqua corrente ed aggiungiamoli ai pomodorini. 

Nel frattempo tritiamo la cipolla ed aggiungiamola ai pomodorini ed ai ceci. Aggiungiamo i due composti di peperoni, pancetta, carote e zucchine, le olive, la mozzarella a pezzettini ed amalgamare il tutto.

Aggiustiamo di sale e pepe ed insaporire con dell'olio extra vergine di oliva.

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 8, Media voti: 4.9

    Vai alla Ricetta

    Consigli

    Si può arricchire questo piatto aggiungendo tocchetti di patate e fagiolini freddi, oppure aggiustando con spezie come il rosmarino, il prezzemolo o addirittura la menta.
    Per ottenere i migliori risultati gustativi è consigliabile preparare questa ricetta con largo anticipo e mettere tutti gli ingredienti in frigo, in modo tale da poterla consumare fredda.

    Questa ricetta va accompagnata con una bevanda ghiacciata come la birra. Ideale da preparare per un picnic o semplicemente per stupire tutti con una ricetta poco conosciuta ma veramente deliziosa. Da provare.

    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Potrebbero interessarti anche