Come tagliare un ananas

Tagliare l'ananas è un'operazione molto semplice ma indispensabile per poter gustare questo frutto o per poterlo utilizzare come condimento.

Vediamo prima come scegliere un ananas ben maturo e poi come tagliarlo utilizzando 2 metodologie differenti con e senza levatorsolo.

Come scegliere l'ananas maturo

Prima di tutto però, bisogna scegliere accuratamente l'ananas da acquistare: se la sua buccia presenta una colorazione che va sul verde, questo significa che l'ananas è acerba, se la sua buccia risulta essere troppo molle, l'ananas potrebbe essere troppo maturo.
E' consigliabile acquistare un'ananas con la buccia tendente al giallo.

Esistono diversi metodi per poter tagliare e pulire l'ananas, vediamoli nei dettagli.

Come tagliare l'ananas, metodo classico

Il più classico e sicuramente più veloce consiste nell'eliminare le due estremità, inferiore e superiore. 

Servendosi poi di un coltello appuntito, eliminare la buccia mantenendo l'ananas in una posizione verticale e ovviamente facendo attenzione a non ferirsi le dita.

Ora, utilizzando un pela patate o sempre il coltello, bisognerà eliminare i residui marroni aspri che rimangono presenti sulla polpa.

Tagliare ora l'ananas a metà, mantenendolo sempre in posizione verticale, e successivamente, rimuovere la parte centrale e dura di ogni metà dell'ananas.

Infine posizionare le due metà in posizione orizzontale e tagliare l'ananas a fettine.

Come tagliare l'ananas con il levatorsolo

Il secondo metodo per tagliare un ananas consiste nell'eliminare sempre le due estremità e successivamente, utilizzando un levatorsolo per ananas, sarà possibile eliminare la parte centrale dell'ananas senza doverlo necessariamente dividere a metà.

Per fare questo, inserire il levatorsolo in una delle due estremità dell'ananas, messo in posizione verticale, estrarre la parte centrale e infine tagliare l'ananas a fette orizzontali.

Ricette con l'ananas

Possiamo preparare svariate ricette con l'ananas: frullati, cocktail, o dolci.

Seguici su Google News Non perderti nemmeno un'articolo Seguici su Google News

Salva la Ricetta Salva nel Ricettario