Le graffe sono ciambelle soffici e fritte tipiche della tradizione culinaria napoletana. Il delizioso dolce risale almeno al '700 quando gli Asburgo regnarono a Napoli portando molte usanze e dolci irresistibili, in particolare i krapfen.
La nostra versione prevedere l'utilizzo del Bimby e non contiene nell'impasto le patate, che di solito rendono il dolce molto morbido ma anche molto più pesante da digerire. Le graffe con il Bimby senza patate risulteranno essere molto leggere ma allo stesso tempo soffici e saporite.
Le deliziose ciambelle sono uno tra i dolci preferiti di adulti e bambini e si preparano tipicamente nel periodo di Carnevale.
Ecco la ricetta e tutti i segreti per cucinare le graffe migliori del mondo!
Con le dosi indicate si ottengono circa 25 dolcetti.
Categoria: Dolci con il Bimby
Inseriamo nel boccale del Bimby lo zucchero semolato e azioniamolo a velocità Turbo per 30 secondi.
Aggiungiamo poi nel boccale la farina 00, il burro, le uova, il latte, la vanillina, le scorze grattugiate di arancia e limone e il lievito di birra.
Impostiamo la velocità 6 per 30 secondi e poi mettiamolo per 1 minuto a velocità spiga.
Finiamo di preparare l'impasto delle graffe e versiamolo subito in una capiente ciotola, copriamo con un panno o strofinaccio umido e facciamo riposare e lievitare almeno per 4 ore vicino a una fonte di calore. Sapremo che l'impasto delle graffe è pronto quando le dimensioni saranno raddoppiate.
Quando l'impasto è pronto prendiamone poco per volta, formiamo dei cordoncini di pasta lunghi circa 10 cm.
A questo punto, diamogli la forma di vere e proprie ciambelle.
Ripetiamo quest'operazione fino all'esaurimento dell'impasto, poi lasciamo le graffe a riposare per almeno 30 minuti. Infatti, così continueranno a lievitare e si gonfieranno un altro po'.
Cerchiamo una padella ampia e dotata di alti bordi, mettiamo un po' di olio di semi (la quantità necessaria alla frittura), accendiamo il fornello a fuoco medio e facciamolo scaldare.
Appena l'olio diventa caldo a sufficienza aggiungiamo le graffe e teniamole nell'olio immergendole 3 o 4 volte al massimo.
Facciamole cuocere lentamente per essere sicuri che anche l'interno sia sufficientemente cotto, girandole in modo che acquisiscano un colorito dorato su entrambi i lati.
Mettiamole a scolare in un grande colino o su della carta assorbente da cucina. Una volta eliminato l'olio in eccesso, ricopriamole con dello zucchero semolato e serviamo le nostre graffe.
La ricetta originale delle graffe di Carnevale prevede anche l'aggiunta di un po' di scorza grattugiata di limone. L'ingrediente dona un lieve sapore di agrumi a questo dolce rendendolo ancor più irresistibile.
Le graffe napoletane sono un dolce caratteristico del Carnevale. Infatti, ogni anno per il martedì grasso le golose ciambelle fritte sono un vero e proprio classico irrinunciabile. Perfette per una festa di Carnevale oppure per una merenda abbondante con amici e parenti.
La video ricetta del giorno
Federica
domenica 22 marzo 2020
Ma lo zucchero fatto all inizio...(a turbo) serve nell impasto o x guarnire le graffe?
Ricetta.it
ha scritto: domenica 22 marzo 2020
Ciao Federica, lo zucchero tritato a velocità turbo lo lasci nel boccale e unisci gli altri ingredienti. 😊
Maddalena Carnevale
giovedì 6 febbraio 2020
La sto provando ora... 😉