La Ghirlanda di pizza preparata con il Bimby è un lievitato salato perfetto per decorare la tavola per le feste natalizie.
Una ricetta molto semplice ma dall'effetto assicurato.
Noi l'abbiamo farcita con prosciutto cotto, olive verdi e mozzarella, ma potete sbizzarrirvi con gli ingredienti che preferite, dal classico pomodoro e mozzarella a idee più ricercate.
Con il Bimby realizziamo l'impasto della pizza, che andrà poi steso con una forma rotonda e tagliato al centro in 6-8 spicchi.
Aggiungiamo gli ingredienti scelti per condire, ripieghiamo gli spicchi verso l'esterno e cuociamo in forno fino a doratura.
La ghirlanda di pizza è ideale da servire come antipasto o durante un aperitivo in compagnia, accompagnata da un calice di vino bianco.
Leggi i nostri consigli per realizzarla!
Categoria: Ricette Bimby
Iniziamo a preparare l'impasto della pizza.
Nel boccale del Bimby versiamo l'acqua e il lievito di birra fresco e facciamolo sciogliere per 2 minuti a 37 gradi a velocità 3.
Aggiungiamo poi la farina, il sale e l'olio e impastiamo per 4 minuti modalità spiga.
Prendiamo l'impasto e trasferiamolo in una ciotola, copriamo con un canovaccio e lasciamo lievitare fino al raddoppio (circa 2-3 ore).
Trascorso il tempo necessario, stendiamo l'impasto su un piano infarinato e diamogli una forma rotonda il più possibile regolare di spessore di 1-1,5 cm circa.
Poi trasferiamolo un una teglia rivestita di carta forno e con un piattino o ciotola di diametro più piccolo segniamo (senza tagliare) un cerchio centrale.
Dividiamo l’interno del cerchio in 6-8 spicchi con un coltello o un tagliapasta.
Condiamo l'anello esterno con il prosciutto cotto, le olive a rondelle e la mozzarella tritata o tagliata finemente.
Ripieghiamo verso l'esterno i triangoli di pasta facendoli aderire bene, poi spennelliamo con un po' di olio e inforniamo a 200 gradi in forno statico preriscaldato per circa 20-25 minuti fino a quando non sarà ben dorata.
Perfetta per le festività.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare