Ghiaccioli al melone

I ghiaccioli al melone sono un dolce fresco e genuino perfetto per ristorarsi nelle calde giornate d'estate.

Il melone è uno dei frutti più dolci e ricchi di vitamine e sali minerali della bella stagione, può essere mangiato al naturale o utilizzato per preparare macedonie e dessert. La sua polpa colorata e gustosa unita al succo di limone e acqua, viene congelata per dare vita ad un ghiacciolo rinfrescante e leggero, ideale anche per segue una dieta ipocalorica.

Pronti in pochi passaggi questi ghiaccioli al melone sono una merenda sfiziosa e sana per i più piccoli o un mini dessert da gustare durante una serata in compagnia di amici.
Preparali con noi: non perderti i nostri consigli!

Categoria: Gelati

Rating Star 3,9/5 Vota
Su un totale di voti: 42
  Photo credits:
Tempo 10 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Ingredienti per 6 ghiaccioli

zucchero 40 g di zucchero semolato
acqua 50 ml di acqua
melone 1/2 melone (circa 200 g)
limone il succo di 1 limone

Preparazione

Come fare i ghiaccioli al melone

Puliamo il melone, tagliamolo in due ed eliminiamo i semi interni e la buccia. Quindi tagliamo a pezzetti la polpa e mettiamola in una boule capiente.
Uniamo il succo di un limone, lo zucchero e l’acqua. Frulliamo il tutto con un mixer ad immersione fino a ottenere un composto liscio e fluido.

Assaggiamo per verificare la dolcezza o il sapore che dipende dal grado di maturazione del frutto. Se lo desideriamo possiamo unire altro succo di limone o zucchero.
Distribuiamo la polpa frullata negli appositi stampi per ghiaccioli, aggiungiamo qualche fogliolina di menta, chiudiamo e poniamo in freezer per almeno 3 ore a fare solidificare.

Trascorso il tempo necessario, tiriamo fuori i nostri ghiaccioli al melone qualche minuto prima di servirli e passiamoli sotto l’acqua per agevolare il distacco dagli stampini.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 42, Media voti: 3.9

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    I ghiaccioli al melone una volta preparati possiamo tenerli in freezer per diversi giorni e consumarli all’occorrenza.

    Per un gusto deciso è consigliabile utilizzare meloni dolci e ben maturi, come ad esempio quelli Cantalupo.

    Se vogliamo ottenere un composto liscio, è consigliabile sciogliere lo zucchero sul fuoco con acqua e limone, fare raffreddare lo sciroppo ottentuo e poi frullarlo con la polpa del melone.

    Se non disponiamo di stampini, possiamo sostituirli con coppette o bicchieri di plastica, inserendo al centro uno stecchino in legno.

    Per quale occasione

    I ghiaccioli al melone sono perfetti per tutta la famiglia, si possono gustare in qualsiasi momento della giornata quando, si ha voglia di qualcosa di dolce e fresco.

    Vogliamo renderli più vivaci? Aggiungiamo una nota alcolica, con qualche goccia di rum, e saranno perfetti per una serata in compagnia o come dessert a fine pasto.

    La video ricetta del giorno    

    Potrebbero interessarti anche