Focaccia con fichi

5/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Focaccia con fichi
Photo credits:
Tempo 20 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

La focaccia con fichi è una ricetta sfiziosa e semplicissima da preparare in casa, ottima da gustare a pranzo o per un gustoso aperitivo tra amici.
Per realizzarla abbiamo utilizzato un rotolo di pasta per pizza già pronta, perfetta se si vuole ottenere un ottimo risultato pur avendo poco tempo a disposizione.

La focaccia con fichi è soffice al punto giusto, fragrante e incredibilmente appetitosa: l'estate è la stagione giusta per realizzarla e apprezzare al meglio il suo ricco sapore.
Accostare il dolce al salato è sempre una scelta audace e che in questo caso si rivela decisamente vincente: basta un solo assaggio per constatare la bontà dei fichi abbinati al gorgonzola.

Leggi tutti i nostri consigli su come prepararla in tutta semplicità!

Categoria: Lievitati

pasta 1 rotolo di pasta per pizza
fico 5 fichi maturi
gorgonzola 120 g di gorgonzola dolce
zucchero 1 cucchiaio di zucchero semolato
carne macinata q.b. pepe nero macinato

Preparazione

Come fare la Focaccia con fichi

Per preparare la focaccia con fichi, dobbiamo innanzitutto foderare una leccarda o una teglia rettangolare con un foglio di carta da forno e stendere su di essa il rotolo di pasta per pizza.

Fatto questo, laviamo accuratamente i fichi e tagliamoli a spicchi non troppo sottili. Se preferiamo, possiamo privarli della buccia.
Farciamo la pasta per pizza con i fichi e distribuiamo in modo uniforme anche il gorgonzola dolce tagliato a cubetti piccoli.

Insaporiamo il tutto con una spolverata a piacere di pepe nero macinato e un cucchiaio di zucchero semolato, infine ripieghiamo i bordi della pasta per pizza verso l'interno.

Ora non ci resta che infornare la teglia nel forno statico preriscaldato a 200° lasciare cuocere la focaccia con fichi per un quarto d'ora circa.
Non appena il formaggio appare completamente sciolto e l'impasto risulta leggermente dorato, possiamo sfornare la focaccia e tagliarla a fette.
Consigliamo di gustarla ancora calda e fragrante.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 5
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    La focaccia con fichi può essere preparata anche utilizzando diversi tipi di formaggio, come la mozzarella o la stracciatella.

    Per quale occasione

    La focaccia con fichi è molto semplice e veloce da preparare, dunque può essere gustata in ogni occasione e momento della giornata.
    Ottima come pranzo o cena dell'ultimo minuto, così come idea sfiziosa da proporre durante un aperitivo con gli amici.

     

    Vino da abbinare

    Possiamo accompagnarla con un vino bianco fermo, come l'eccellente Colli Orientali del Friuli Picolit Docg.

    Potrebbero interessarti anche