La focaccia con fichi è una ricetta veloce, sfiziosa e semplicissima da preparare in casa, ottima da gustare a pranzo o per un gustoso aperitivo tra amici.
Per realizzarla abbiamo utilizzato un rotolo di pasta per pizza già pronta (oppure potete prepararla con la nostra ricetta infallibile), perfetta se si vuole ottenere un ottimo risultato pur avendo poco tempo a disposizione.
La focaccia con fichi è soffice al punto giusto, fragrante e incredibilmente appetitosa: l'estate è la stagione giusta per realizzarla e apprezzare al meglio il suo ricco sapore.
Accostare il dolce al salato è sempre una scelta audace e che in questo caso si rivela decisamente vincente: basta un solo assaggio per constatare la bontà dei fichi abbinati al gorgonzola.
Leggi tutti i nostri consigli su come prepararla in tutta semplicità!
Categoria: Lievitati
Per preparare la focaccia con fichi, dobbiamo innanzitutto foderare una leccarda o una teglia rettangolare con un foglio di carta da forno e stendere su di essa il rotolo di pasta per pizza.
Fatto questo, laviamo accuratamente i fichi e tagliamoli a spicchi non troppo sottili. Se preferiamo, possiamo privarli della buccia.
Farciamo la pasta per pizza con i fichi e distribuiamo in modo uniforme anche il gorgonzola dolce tagliato a cubetti piccoli.
Insaporiamo il tutto con una spolverata a piacere di pepe nero macinato e un cucchiaio di zucchero semolato, infine ripieghiamo i bordi della pasta per pizza verso l'interno.
Ora non ci resta che infornare la teglia nel forno statico preriscaldato a 200° lasciare cuocere la focaccia con fichi per un quarto d'ora circa.
Non appena il formaggio appare completamente sciolto e l'impasto risulta leggermente dorato, possiamo sfornare la focaccia e tagliarla a fette.
Consigliamo di gustarla ancora calda e fragrante.
La focaccia con fichi può essere preparata anche utilizzando diversi tipi di formaggio, come la mozzarella o la stracciatella.
La focaccia con fichi è molto semplice e veloce da preparare, dunque può essere gustata in ogni occasione e momento della giornata.
Ottima come pranzo o cena dell'ultimo minuto, così come idea sfiziosa da proporre durante un aperitivo con gli amici.
Possiamo accompagnarla con un vino bianco fermo, come l'eccellente Colli Orientali del Friuli Picolit Docg.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare