Il filetto di platessa alla mugnaia è un prelibato e genuino secondo piatto, semplice da preparare e ottimo da portare in tavola in qualsiasi occasione.
Questa ricetta non è altro che una sfiziosa rivisitazione del classico filetto di sogliola alla mugnaia, anch'esso caratterizzato da una soffice impanatura con farina.
Perché scegliere di utilizzare la platessa? Innanzitutto per il suo sapore delicato e apprezzato persino dai più piccoli, ma anche per il suo ottimo valore nutrizionale: questo pesce contiene pochissimi grassi a fronte di un elevata quantità di proteine nobili. Insomma, gustarlo è un piacere da innumerevoli punti di vista!
Scopriamo insieme come preparare questa pietanza!
Categoria: Secondi
Per preparare degli ottimi filetti di platessa alla mugnaia, dobbiamo innanzitutto sciacquare accuratamente questi ultimi sotto l'acqua corrente. Fatto ciò, asciughiamoli con della carta assorbente da cucina e disponiamoli all'interno di un contenitore capiente dai bordi alti.
Insaporiamoli con un pizzico di sale e pepe a piacimento, dopodiché copriamoli il latte. Lasciamoli in ammollo per almeno 30 minuti e intanto dedichiamoci alla preparazione del condimento.
Laviamo il prezzemolo e mettiamolo ad asciugare sopra un canovaccio pulito, poi sminuzziamolo con un coltello affilato. Spremiamo il limone, versiamo il succo in una piccola ciotola e mettiamola da parte.
Trascorsa la mezz'ora di riposo, prendiamo i filetti di platessa, sgoccioliamoli approssimativamente dal latte in eccesso e passiamoli nella farina 00, precedentemente versata in un piatto piano.
Sciogliamo le due noci di burro chiarificato in una padella antiaderente abbastanza ampia e, non appena sarà ben caldo, uniamo i filetti di platessa infarinati. Cuociamoli 4-5 minuti per lato e rigiriamoli con l'aiuto di una forchetta, prestando la massima attenzione a non rompere lo strato di farina.
Al termine della cottura, i filetti di platessa alla mugnaia devono risultare ben dorati e leggermente croccanti all'esterno. Trasferiamoli su un elegante piatto da portata, insaporiamoli con il succo di limone fresco precedentemente spremuto e guarniamo con il trito di prezzemolo. Portiamoli in tavola ancora caldi e fragranti!
Per la cottura abbiamo scelto di utilizzare il burro chiarificato in quanto ha un punto di fumo piuttosto alto, ma anche il semplice olio extravergine d'oliva è ottimo
Un secondo piatto per una cena o un pranzo leggeri e nutrienti
Accompagniamo questo secondo piatto con un eccellente vino bianco leggero e frizzante.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare