Il farro con pesto di rucola e fagiolini è un piatto tipicamente vegetariano che può rappresentare una valida alternativa al classico piatto di pasta.
Ideale da consumare in famiglia o per una cena tra amici, è la soluzione ideale per chi è stufo dei soliti piatti e cerca un qualcosa di nuovo da introdurre nella propria alimentazione.
Categoria: Primi
Iniziamo la preparazione del piatto procedendo con la cottura del farro. Prima di metterlo a cuocere, dobbiamo lavarlo sotto l'acqua corrente in modo che perda l'amido in eccesso e i chicchi, una volta cotti, rimangano ben separati. Mettiamolo in una pentola con abbondante acqua e non appena giunge a bollore, saliamo e facciamo cuocere per 25 minuti.
Nel mentre che il farro cuoce, prepariamo il necessario per il pesto. Spuntiamo i fagiolini e mettiamoli a sbollentare in acqua salata per un quarto d'ora circa. Una volta cotti, scoliamo e mettiamo da parte circa un 1/4 dei fagiolini che ci serviranno per comporre il piatto.
Laviamo accuratamente la rucola, asciughiamola con della carta assorbente e mettiamo da parte. Mettiamo all'interno del mixer il sale grosso e i pinoli e frulliamo.
Aggiungiamo le foglie di rucola, i fagiolini tagliati a pezzi, il basilico, l'olio e continuiamo a frullare fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Se dovesse risultare troppo asciutto, aiutiamoci con un cucchiaio d'acqua di cottura del farro. Uniamo per ultimo il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e frulliamo per qualche altro secondo.
Versiamo il pesto di rucola e fagiolini in una zuppiera e non appena il farro è cotto, scoliamolo e aggiungiamolo al pesto. Uniamo anche i fagiolini tagliati a pezzi che avevamo tenuto da parte e mescoliamo il tutto in modo che si amalgami il tutto. Serviamo subito!
Il pesto di rucola e fagiolini richiama alla mente il più famoso pesto alla genovese e volendo possiamo usarlo non solo per condire il farro, ma anche per preparare un buon piatto di pasta, magari preparandolo in anticipo per poi usarlo all'occorrenza.
Il pesto di rucola e fagiolini può essere conservato in frigorifero, all'interno di un vasetto chiuso, anche per 4 o 5 giorni.
Un pranzo in famiglia
Come abbiamo potuto notare si tratta di un piatto facile da preparare, ma ricco di gusto. Se poi vogliamo abbinarci un vino, scegliamo un vino bianco fresco, magari frizzante.
La video ricetta del giorno
Daniela Bersano
giovedì 27 febbraio 2020
Vorrei sapere se si può sostituire il pecorino con del parmigiano, grazie!
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 27 febbraio 2020
Ciao Daniela, certamente 😊
Daniela Bersano
ha scritto: giovedì 27 febbraio 2020
Grazie!