Scopri su Ricetta.it come farcire il panettone con 3 creme diverse: ala nocciola, al gelato, al limone e canditi.
Il panettone, classico dolce natalizio è spesso consumato in modo semplice con una spruzzata di zucchero a velo, ma esistono tantissimi modi per poterlo farcire e avere un dolce diverso dal solito.
Oggi vi diamo indicazioni per preparare 3 creme diverse: crema alla nocciola e frutta secca, panettone farcito con crema al limone e canditi e panettone farcito con una crema al gelato.
Le creme alla nocciola sono le più amate dai bimbi. Questa volta ve la proponiamo in abbinamento a della frutta secca per farcire il panettone e renderlo ancora più gustoso.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 barattolo piccolo di crema alla nocciola (Nutella)
- 50 g di nocciole sgusciate
- 25 g di pistacchi sgusciati
- 30 g di gherigli di noce
- 1 Panettone senza canditi
Preparazione:
Prendiamo il panettone e con un coltello tagliamo orizzontalmente due sezioni di circa 2 cm di spessore ciascuna.
Fatto ciò versare una quantità a scelta di crema alla nocciola sulla prima base e cospargiamola poi della frutta secca precedentemente triturata. Poggiamo sopra la prima sezione e ripetiamo il procedimento.
Una volta arrivati alla cupola superiore procediamo spalmando al di sopra uno strato sottile di crema alla nocciola e guarniamo con qualche nocciola o noce lasciata intera. Serviamo con uno spumante dolce.
Lo zuccotto di panettone è una preparazione fresca e veloce che deve rassodare in frigorifero in modo che la crema si compatti. Questa volta abbiamo scelto come farcitura un gelato alla crema a al cioccolato, per rendere l'esecuzione ancora più veloce!
Ingredienti per 4 persone:
- 1 panettone senza canditi
- 1 vaschetta da 250 g di gelato alla crema
- 1 vaschetta di gelato al cioccolato
- 1 monodose di rum Paneangeli
Preparazione:
Tagliamo a strisce il panettone. Lo spessore deve essere di circa 1 cm mentre il lato più lungo di circa 15 cm. Una volta tagliate le strisce prendiamo un bicchiere e mescoliamo la monodose di rum con poco più di mezzo bicchiere d'acqua.
Inzuppiamo leggermente le fette di panettone solo allo scopo di insaporirle.
A questo punto prendiamo un contenitore in acciaio a forma di semisfera e imburriamolo.
Disponiamo le fette del panettone fino a rivestire interamente il contenitore nella parte interna.
Ora spalmiamo il gelato sulla base di panettone fino a colmare gli evetuali spazi tra una fetta e l'altra e fino a coprire le fette stesse. Continuare fino a che non si è riempito il contenitore.
A questo punto mettiamo in freezer per circa 2 ore.
Togliamo il dolce dal freezer un po' prima di servirlo, rovesciamo il contenuto della ciotola su un piatto da dolce e tagliamo a fette.
La crema al limone e canditi piacerà di sicuro a tutti gli adulti, per il suo gusto leggermente acido grazie all'utilizzo del limoncello. Usata per farcire il panettone, lo renderà davvero sublime.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 panettone con soli canditi
- 300 ml di latte
- 2 1/2 cucchiai di limoncello
- 10 g di zucchero
- 30 g di farina
- 1 uovo
- scorza grattugiata di 1/2 limone
Preparazione:
Mettiamo l'uovo e lo zucchero in un pentolino e mescoliamo per bene. Aggiungiamo la farina, il limoncello e la scorza di mezzo limone. Amalgamiamo bene e aggiungiamo gradualmente il latte. Mettiamo a cuocere a fuoco lento e mescoliamo ripetutamente, fino a che si addensa. Nel frattempo prendiamo il panettone con i canditi, tagliamolo a sezioni orizzontali e una volta raffreddata la crema inserirla farciamo i vari strati. Mettiamo in frigorifero per almeno 2 ore.
Hai dubbi o hai domande?
Accedi per commentare