I fagiolini in agrodolce sono un contorno sfizioso per piatti di carne e di pesce: una ricetta veloce da preparare per cui sono necessari pochissimi ingredienti.
Il sapore di questo piatto è unico ed inconfondibile e i fagiolini, come se non bastasse, sono ricchi di vitamine e sali minerali e apportano numerosi benefici al nostro organismo. Essi sono una fonte vegetale di calcio ed al loro interno abbondano anche antiossidanti capaci di contrastare l'azione dei radicali liberi.
Un modo genuino e semplice di portare in tavola quest'ortaggio estivo.
Leggi i nostri consigli!
Categoria: Contorni
Prendiamo i fagiolini: dobbiamo lavarli e pulirli. Per fare ciò dobbiamo spuntarli e togliere eventuali filamenti e poi metterli sotto l'acqua corrente per togliere ogni impurità.
Trasferiamoli poi in una pentola piena d'acqua con un pizzico di sale: dobbiamo lessare i fagiolini per circa 15 minuti ed una volta pronti possiamo scolarli e adagiarli in un piatto fondo abbastanza capiente e lasciarli raffreddare.
Nel frattempo mettiamo in una casseruola i due tuorli d'uovo, lo zucchero, l'aceto, e anche due cucchiai d'acqua. Mescoliamo gli ingredienti e facciamoli cuocere per circa dieci minuti a fiamma bassa fino ad ottenere una salsa agrodolce perfetta.
Condiamo, infine, i fagiolini con la salsa e serviamo in tavola.
Possiamo servire in tavola i fagiolini in agrodolce con pomodori tagliati a spicchi.
Quando puliamo i fagiolini, per togliere completamente ogni impurità, possiamo immergerli, prima di lavarli, in acqua e bicarbonato di sodio, un disinfettante naturale.
Possiamo preparare i fagiolini in agrodolce come contorno per accompagnare secondi piatti a base di carne o di pesce oppure come piatto unico da mangiare in estate, infatti quest'ortaggio si trova in commercio soprattutto dal mese di giugno fino alla metà del mese di agosto.
I fagiolini in agrodolce possono essere serviti, in piccole porzioni, anche come antipasto, insieme ad altra verdura grigliata.
Possiamo abbinare ai fagiolini in agrodolce un vino bianco, fermo e secco, ma abbastanza sapido. Con la ricetta si sposa bene un Pinot bianco dell'Alto Adige.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare