Cheesecake alle fragole con il Bimby

4,4/5 Vota
Su un totale di voti: 16
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Cheesecake alle fragole con il Bimby
  Photo credits:

Presentazione

Tempo 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

La cheesecake alle fragole con il Bimby è un dessert senza cottura, goloso e fresco, perfetto da realizzare nella bella stagione, con l'arrivo dei primi caldi e quando questo frutto è di stagione, maturo e gustoso.

Il Bimby ci aiuterà nella preparazione: per prima cosa si frullano i biscotti e si mescolano con il burro fuso per preparare la base, che andrà messa in frigorifero a compattare. Nel frattempo si prepara la crema con panna, mascarpone, zucchero e fragole. Nel passaggio finale si realizza la gelatina alle fragole, da mettere in superficie, come decorazione.

Perfetta come dessert a fine pranzo o per una merenda fresca e fatta in casa, la cheesecake alle fragole si presta ad alcune variazioni, in base ai gusti: al posto del mascarpone è possibile utilizzare la ricotta e per la base possiamo scegliere anche dei frollini al cacao. Inoltre, oltre alle fragole, possiamo aggiungere mirtilli e lamponi.

Ecco come preparare la cheesecake alle fragole con il Bimby!

Categoria: Dolci con il Bimby

PER LA BASE PER LA BASE
biscotti 180 g di biscotti secchi
burro 80 g di burro
PER LA CREMA PER LA CREMA
panna 200 g di panna per dolci
mascarpone 250 g di mascarpone
zucchero 40 g di zucchero
latte 2 cucchiai di latte
10 g di colla di pesce in fogli 10 g di colla di pesce in fogli
fragole 70 g di fragole
gelatina in fogli PER LA GELATINA DI FRAGOLE
fragole 400 g di fragole
limone il succo di un limone
zucchero 30 g di zucchero
amido di mais 40 g di amido di mais

Preparazione

Come fare la cheesecake alle fragole con il Bimby

Iniziamo preparando la base della nostra cheesecake alle fragole Bimby: inseriamo nel boccale i biscotti e frulliamo 15 secondi velocità 10; trasferiamoli in una ciotola e aggiungiamo nel boccale il burro. Sciogliamo 3 minuti 70 gradi velocita 1 antiorario; aggiungiamo il burro fuso ai biscotti e mescoliamo con una spatola.

Foderiamo una teglia con carta forno e versiamovi i biscotti creando la nostra base: compattiamo per bene con un cucchiaio e mettiamo in frigo a riposare, mentre ci dedichiamo a preparare la crema..

Mettiamo la gelatina a bagno in acqua fredda.

Nel boccale pulito mettiamo la farfalla e montiamo la panna 2 minuti velocità 4. Mettiamola in frigorifero, dopo averla trasferita in una ciotola.

Nel boccale inseriamo le fragole e lo zucchero e frulliamo 10 secondi velocità 10; aggiungiamo il mascarpone e mescoliamo 15 secondi velocità 4. Uniamo la panna 30 secondi antiorario velocità 2. Strizziamo per bene la gelatina e sciogliamola in due cucchiai di latte caldi. Mescoliamo per bene con una forchetta, in modo che la gelatina si sciolga completamente. Lasciamola intiepiedire.

Aggiungiamo ora la gelatina alla crema e mescoliamo 10 secondi velocità 2.

Versiamo la crema sopra la base di biscotti, livelliamo per bene con una spatola e rimettiamo in frigo a riposare, mentre ci dedichiamo alla preparazione della gelatina di fragole.

Tagliamo le fragole a pezzi e mettiamole nel boccale del Bimby; aggiungiamo il succo di limone e lo zucchero e lasciamo riposare per un ora finchè non rilasceranno il loro succo, frulliamo le fragole 15 secondi velocità 10, aggiungiamo l'amido di mais e cuociamo 5 minuti 90 gradi velocità 4. Lasciamola intiepidire.

Riprendiamo la torta dal frigorifero e versiamo sulla superficie la gelatina di fragole: con uno stuzzicadenti mescoliamo insieme alla crema per creare delle decorazioni e lasciamo riposare in frigo per almeno 4 ore prima di servire.

Cheesecake alle fragole con il Bimby

Seguici su Facebook Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Facebook

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 16, Media voti: 4.4

    Torna alla Ricetta

    Consigli

    Possiamo sostituire il mascarpone con la stessa quantità di ricotta.

    Conserviamo la cheesecake alle fragole con il Bimby per un massimo di 3 giorni in frigorifero.

    Per una versione senza glutine, possiamo scegliere dei frollini senza glutine e controllare che la gelatina scelta riporti sulla confezione la scritta "senza glutine". Tutti gli altri ingredienti sono idonei.

    Per quale occasione

    La Cheesecake alle fragole con il Bimby è un dessert goloso e fresco, ottimo da gustare nella bella stagione. Gustiamo questa torta fredda a merenda o per un'occasione speciale.

    Hai provato la ricetta?
    Hai dubbi o domande?

    Potrebbero interessarti anche