La cheesecake alle fragole con il Bimby è un dessert senza cottura, goloso e fresco, perfetto da realizzare nella bella stagione, con l'arrivo dei primi caldi e quando questo frutto è di stagione, maturo e gustoso.
Il Bimby ci aiuterà nella preparazione: per prima cosa si frullano i biscotti e si mescolano con il burro fuso per preparare la base, che andrà messa in frigorifero a compattare. Nel frattempo si prepara la crema con panna, mascarpone, zucchero e fragole. Nel passaggio finale si realizza la gelatina alle fragole, da mettere in superficie, come decorazione.
Perfetta come dessert a fine pranzo o per una merenda fresca e fatta in casa, la cheesecake alle fragole si presta ad alcune variazioni, in base ai gusti: al posto del mascarpone è possibile utilizzare la ricotta e per la base possiamo scegliere anche dei frollini al cacao. Inoltre, oltre alle fragole, possiamo aggiungere mirtilli e lamponi.
Ecco come preparare la cheesecake alle fragole con il Bimby!
Categoria: Dolci con il Bimby
Iniziamo preparando la base della nostra cheesecake alle fragole Bimby: inseriamo nel boccale i biscotti e frulliamo 15 secondi velocità 10; trasferiamoli in una ciotola e aggiungiamo nel boccale il burro. Sciogliamo 3 minuti 70 gradi velocita 1 antiorario; aggiungiamo il burro fuso ai biscotti e mescoliamo con una spatola.
Foderiamo una teglia con carta forno e versiamovi i biscotti creando la nostra base: compattiamo per bene con un cucchiaio e mettiamo in frigo a riposare, mentre ci dedichiamo a preparare la crema..
Mettiamo la gelatina a bagno in acqua fredda.
Nel boccale pulito mettiamo la farfalla e montiamo la panna 2 minuti velocità 4. Mettiamola in frigorifero, dopo averla trasferita in una ciotola.
Nel boccale inseriamo le fragole e lo zucchero e frulliamo 10 secondi velocità 10; aggiungiamo il mascarpone e mescoliamo 15 secondi velocità 4. Uniamo la panna 30 secondi antiorario velocità 2. Strizziamo per bene la gelatina e sciogliamola in due cucchiai di latte caldi. Mescoliamo per bene con una forchetta, in modo che la gelatina si sciolga completamente. Lasciamola intiepiedire.
Aggiungiamo ora la gelatina alla crema e mescoliamo 10 secondi velocità 2.
Versiamo la crema sopra la base di biscotti, livelliamo per bene con una spatola e rimettiamo in frigo a riposare, mentre ci dedichiamo alla preparazione della gelatina di fragole.
Tagliamo le fragole a pezzi e mettiamole nel boccale del Bimby; aggiungiamo il succo di limone e lo zucchero e lasciamo riposare per un ora finchè non rilasceranno il loro succo, frulliamo le fragole 15 secondi velocità 10, aggiungiamo l'amido di mais e cuociamo 5 minuti 90 gradi velocità 4. Lasciamola intiepidire.
Riprendiamo la torta dal frigorifero e versiamo sulla superficie la gelatina di fragole: con uno stuzzicadenti mescoliamo insieme alla crema per creare delle decorazioni e lasciamo riposare in frigo per almeno 4 ore prima di servire.
Possiamo sostituire il mascarpone con la stessa quantità di ricotta.
Conserviamo la cheesecake alle fragole con il Bimby per un massimo di 3 giorni in frigorifero.
Per una versione senza glutine, possiamo scegliere dei frollini senza glutine e controllare che la gelatina scelta riporti sulla confezione la scritta "senza glutine". Tutti gli altri ingredienti sono idonei.
La Cheesecake alle fragole con il Bimby è un dessert goloso e fresco, ottimo da gustare nella bella stagione. Gustiamo questa torta fredda a merenda o per un'occasione speciale.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare