La crema di ceci alla provenzale è un prelibato e genuino primo piatto dal sapore delicatamente aromatico, perfetto anche per chi segue un'alimentazione vegetariana e vegana. È una ricetta ricca di proteine e carboidrati, pertanto è ideale da gustare come piatto unico, insieme alle fette di pane casereccio integrale.
La crema di ceci alla provenzale è molto semplice da preparare e adatta all'arrivo della primavera: è infatti arricchita con la borragine, un'erba spontanea che si raccoglie da maggio a settembre.
Non ci resta che scoprire come fare la crema di ceci alla provenzale!
Categoria: Zuppe e Minestre
Per preparare la crema di ceci alla provenzale, dobbiamo innanzitutto lessare i legumi in abbondante acqua per circa 2 ore, aggiungendo il sale solamente alla fine, in modo tale da non indurire la buccia. Ricordiamo di lasciare i ceci in ammollo tutta la notte con qualche foglia di alloro e un pezzetto di alga kombu, per renderli più digeribili. Se vogliamo velocizzare i tempi, utilizziamo la pentola a pressione o optiamo per i ceci in scatola accuratamente sciacquati.
Puliamo la cipolla, dopodiché tritiamola finemente e rosoliamola in una casseruola con qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva. Sbucciamo la carota e la patate, tagliamole a cubetti e facciamole insaporire per qualche minuto. Aggiungiamo i ceci lessati, mescoliamo e insaporiamoli con sale, pepe nero macinato e le erbe aromatiche fresche tritate. Copriamo con un coperchio e proseguiamo la cottura per 35 minuti.
Non appena mancano 5 minuti al termine della cottura, aggiungiamo la borragine lavata sotto l'acqua corrente. Mescoliamo, aspettiamo qualche altro minuto e togliamo la casseruola dal fuoco.
Lasciamo intiepidire la zuppa poi trasferiamola all'interno del boccale di un mixer. In alternativa, possiamo utilizzare anche un frullatore ad immersione.
Frulliamo il tutto fino a ottenere una purea liscia e dall'aspetto omogeneo. Se desideriamo migliorare la presentazione finale del piatto, possiamo tenere da parte qualche cucchiaio di ceci e borragine da aggiungere alla crema.
Serviamo la crema di ceci alla provenzale tiepida, insieme ai crostini e condita con un filo di olio extravergine d'oliva a crudo.
Questa crema è ottima se servita con del pane in accompagnamento: prepariamo delle bruschette con le fette di pane casereccio. Tostiamole leggermente, insaporiamole con uno spicchio d'aglio e condiamole con olio extravergine d'oliva e erba cipollina tritata. Per migliorarne il gusto possiamo dorarle al grill per qualche minuto.
La crema di ceci alla provenzale è un piatto nutriente che consigliamo di gustare sul momento. Se ne avanza, possiamo conservarla in frigorifero coperta con della pellicola trasparente e consumarla il giorno seguente, dopo averla riscaldata in un tegame o al microonde.
Un primo piatto genuino per un pasto leggero ma nutriente, da preparare nella bella stagione.
Il sapore delicato dei ceci con borragine si abbina molto bene a un vino rosso di medio corpo, come un Nardò Rosso Doc. Se preferiamo un vino bianco, scegliamo il Melissa Bianco Doc.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare