Come è possibile rendere più appetitosa la verdura cotta? Il segreto sta nel condimento che può renderla più appetitosa e gradevole, anche per i bambini.
Come è possibile rendere più appetitosa la verdura cotta? Il segreto sta nel condimento.
È sufficiente saper condirla nella maniera giusta e la verdura cotta assume un altro sapore, decisamente più gradevole.
Leggi prima come preparare le verdure grigliate.
Questa salsa può essere usata per delle verdure in agrodolce, e per dare un sapore particolare a cicorie o biete lessate.
Ingredienti:
- 1 cucchiaio di fecola di patate
- 3 uova
- 50 g di pistacchi pelati
- 350 g di latte e
- 100 g di zucchero
Prepazione:
In una ciotolina lavoriamo lo zucchero insieme con i tuorli e la fecola. Nel frattempo mettiamo a scaldare il latte e vi adagiamo i pistacchi.
Quindi, versiamo il tutto sulle uova, e mescoliamo.
Rimettiamo sul fuoco, con fiamma bassa, e lasciamo addensare senza che il latte bolla. Quindi dopo qualche minuto spegniamo la fiamma e serviamo.
Può venire impiegata, per esempio, per dare vita a un pinzimonio diverso dal solito.
Ingredienti:
- 20 g di burro
- 100 g di funghi champignon
- un pizzo di sale
- 60 g
di panna
- 100 g di besciamella
Prepazione:
In un pentolino facciamo sciogliere il burro, e vi uniamo i funghi precedentemente lavati, asciugati e tagliati a fette sottili. Copriamo il tutto e lasciamo sulla fiamma per qualche minuto.
Quindi togliamo il coperchio, lasciamo che l'umidità che si è formata evapori e poi saliamo.
Togliamo dal fuoco e frulliamo i funghi: li mescoliamo alla besciamella, aggiustiamo, se vogliamo, di sale e pepe, e infine amalgamiamo con delicatezza con la panna.
Chi vuole sperimentare un tocco di esotico non deve fare altro che aggiungere delle spezie alle verdure cotte: maggiorana, cumino, curry, timo, quello che più aggrada.
La si ottiene facilmente facendo caramellare alcune fette di cipolle bagnate con un litro vino rosso lasciato evaporare e poi frullate, oppure con l'aceto rosso.
Prepararlo è molto semplice: versiamo un litro di vino rosso in un recipiente, e copriamo con un telo.
Lasciamo il tutto a riposare per almeno un mese.
Per rendere più appetitosa la verdura è importante usare i condimenti in maniera adeguata. Ciò significa limitare l'uso di olio e burro cotti, che fanno ingrassare e non sono ideali per la salute dell'organismo, a favore degli stessi ingredienti ma crudi.
Per quanto riguarda il burro, poi, suggeriamo di usare delle varianti aromatizzate, per esempio alle erbe (prezzemolo, origano, basilico, menta, erba cipollina).
Proprio l'erba cipollina, tra l'altro, contribuirà a incrementare la sapidità delle verdure dando un tocco speciale a un piatto spesso poco gradito, soprattutto dai bambini.
Un altro metodo per aumentare il gusto della verdura cotta consiste semplicemente nell'usare dell'olio aromatizzato, al peperoncino oppure all'aglio.
Hai dubbi o hai domande?
Accedi per commentare