Qual è il procedimento per fare la pasta fresca all'uovo fatta in casa?
Gli ingredienti sono davvero pochi, ma la buona riuscita dipende da come si effettueranno i passaggi della lavorazione.
Ricordatevi che l'abilità nel realizzare la pasta fatta in casa si acquisisce solo con il tempo e la pratica: le prime volte i risultati potrebbero non essere incoraggianti, ma è solo questione di acquisire la giusta manualità e in breve tempo riusciremo a diventare degli esperti.
Scopriamo insieme tutti i segreti per preparare la pasta fresca all'uovo.
Categoria: Primi
Iniziamo creando una fontana di farina, che avremo setacciato in precedenza, ponendo in mezzo il sale e le uova. Iniziamo ad impastare, amalgamando piano piano la farina.
Il composto deve essere lavorato per almeno quindici o venti minuti, sopra un tavolo infarinato tirando l'impasto, piegandolo su se stesso e premendolo con la mano chiusa.
Un'operazione da ripetere in maniera energica diverse volte, fino a quando il composto non si rivela omogeneo e sodo.
Nel momento in cui all'interno dell'impasto iniziano a comparire delle bolle, si può terminare la lavorazione: creiamo una palla e la avvolgiamo all'interno di un telo, o ancora meglio in un foglio di pellicola trasparente e lasciamo riposare per circa trenta minuti.
Passato questo periodo, l'impasto può essere steso o tirato, sia a mano, con il mattarello, sia con la macchina specifica.
Stendiamo la pasta così da avere delle sfoglie molto sottili.
A questo punto con la rotella o con il coltello ricaviamo la forma che prediligiamo: spaghetti, tagliatelle fatte in casa, pappardelle, fettuccine, o ravioli.
La spianatoia su cui lavora deve essere preferibilmente di legno.
La ricetta proposta riguarda la pasta all'uovo, ma si può realizzare anche pasta senza uova, aggiungendo semplicemente olio e acqua.
Per quanto riguarda la lavorazione dell'impasto, bisogna fare un movimento che parte dall'esterno e si dirige verso l'interno, così che la pasta sia ripiegata su se stessa.
Concentriamo l'azione sui palmi delle mani, mentre con le dita raccogliamo i lembi all'esterno portandoli al centro.
Ricordiamo che la pasta fatta in casa cuoce molto più velocemente rispetto alla pasta che acquistiamo al supermercato: sono sufficienti pochissimi minuti per vedere la pasta risalire in superficie mentre bolle, e quello è il momento per scolare.
Naturalmente, lo stesso impasto può essere realizzato per tipi di pasta differenti.
In ogni caso, solitamente la pasta all'uovo viene impiegata per pappardelle, tagliolini e tortellini ripieni, mentre la pasta fatta con acqua e olio viene preferita per spaghetti, conchiglie, orecchiette e in generale pasta corta.
Per chi vuole realizzare ravioli o tortellini, il ripieno dipende dal gusto: si può usare carne cotta e tritata, ma si tratta di un procedimento lungo.
Più veloce, invece, è mischiare ricotta con spinaci lessati, oppure prosciutto crudo, oppure delle bietole saltate in padella.
Tutto, insomma, dipende dai gusti personali.
Maria Pappalepore
martedì 10 marzo 2020
Salve,posso sapere ,250 gr di uova, quante sono? Grazie
Ricetta.it
ha scritto: martedì 10 marzo 2020
Ciao Maria considera che 1 uovo di grandezza media pesa dai 53 ai 63 grammi
patrizia
ha scritto: martedì 14 aprile 2020
posso sapere se va bene la farina 00 o ci vuole una farina di altro tipo??
Ricetta.it
ha scritto: martedì 14 aprile 2020
Sì, farina 00